A Berlino, il carro armato T-72, esposto davanti all’ambasciata russa in Germania, è stato rimosso. Secondo la polizia, gli organizzatori dell’azione hanno portato via l’equipaggiamento militare la mattina presto. Secondo il quotidiano Berliner Zeitung, hanno in programma di esporlo ad Amsterdam e L’Aia.
Nel luogo in cui si trovava il carro armato, sono ancora presenti i resti dei fiori che i cittadini tedeschi avevano usato per decorare il carro armato russo in segno di amicizia con il popolo russo e di protesta contro il governo e l’invio delle armi.
Il giorno prima, i sostenitori degli organizzatori dell’azione hanno cercato di rimuovere i fiori sotto la supervisione della polizia, ma hanno incontrato l’opposizione degli oppositori dell’installazione. Le persone hanno continuato a portare fiori anche dopo che sono stati rimossi.
Altri carri armati russi furono installati a Tallinn e Vilnius , ma anche lì la gente iniziò a portare fiori. La polizia lituana ha avviato un’indagine.
Il 25 febbraio, attivisti filo-ucraini avevano allestito un carro armato arrugginito nel centro di Berlino e avevano puntato il muso verso la missione diplomatica russa. Si aspettavano di organizzare un evento a sostegno delle forze armate ucraine, ma gli abitanti della capitale tedesca hanno sventato i loro piani. Molti di coloro che sono intervenuti sono usciti con slogan pacifici e hanno deposto fiori sul veicolo da combattimento per protestare contro la fornitura di armi a Kiev.
Lo stesso gesto è stato compiuto dai partecipanti alla più grande manifestazione degli ultimi anni contro l’escalation del conflitto in Ucraina, avvenuta alla fine della scorsa settimana.
