I “dirigibili spia cinesi” potrebbero essere visti come una prova generale per un attacco EMP nucleare. EMP significa Impulso Elettromagnetico, è un’onda di energia elettromagnetica che può causare danni ai sistemi elettronici. In ambito militare, un attacco EMP potrebbe essere utilizzato per disabilitare le difese elettroniche di una nazione avversaria. Tuttavia, gli effetti collaterali potrebbero essere estesi e duraturi, e l’uso di armi EMP potrebbe avere conseguenze imprevedibili.
I recenti avvistamenti di palloni aerostatici “spia” cinesi sopra gli Stati Uniti potrebbero essere prove di Pechino per un attacco furtivo all’America, utilizzando piccole esplosioni nucleari che provocano massicce interruzioni di corrente a causa delle esplosioni di impulsi elettromagnetici.
Secondo i funzionari dell’intelligence, i palloni aerostatici ad alta quota, come quello che la Cina ha fatto volare questa settimana sopra le basi militari degli Stati di montagna, sono considerati una “piattaforma di consegna” chiave per attacchi nucleari segreti alla rete elettrica americana”, ha riferito il Washington Examiner.
“I palloni spia, usati dal Giappone per sganciare bombe durante la Seconda Guerra Mondiale, sono ora molto più sofisticati, possono volare fino a 200.000 piedi, eludere i rilevamenti e trasportare una piccola bomba nucleare che, se esplodesse nell’atmosfera, spegnerebbe la rete elettrica e spazzerebbe via l’elettronica in un’area estesa a molti stati”.
L’outlet ha riferito inoltre che la minaccia di un attacco EMP lanciato da un pallone aerostatico è stata inizialmente menzionata da una commissione del Congresso e dalle forze armate statunitensi alcuni anni fa. L’American Leadership & Policy Foundation ha osservato in un rapporto del 2015 scritto dal Maggiore dell’Aeronautica David Stuckenberg, uno dei massimi esperti di EMP, che tali palloni rappresentano una grave minaccia per la sicurezza nazionale a causa di ciò che sono in grado di trasportare.
Il rapporto, intitolato “Novel High-altitude Delivery Platforms for Weapons of Mass Destruction/Weapons of Mass Effect”, osserva che:
Uno Stato, uno pseudo-Stato o un attore non statale può consegnare armi di distruzione di massa (WMD)/armi di effetto di massa (WME) per colpire strategicamente le infrastrutture americane senza l’impiego di missili balistici intercontinentali (ICBM), missili balistici lanciati da sottomarini (SBLM) o altri mezzi convenzionali? La risposta è “sì”. Pertanto, la fattibilità dell’uso di nuove piattaforme di lancio per ottenere capacità offensive contro gli Stati Uniti dovrebbe essere esaminata e compresa dalle comunità di gestione delle emergenze e di sicurezza nazionale.
“Mentre i sistemi legacy e derivati, come il siluro nucleare russo (sistema oceanico multiuso Status-6), continuano a rappresentare una minaccia strategica per gli Stati Uniti, la loro proliferazione si è dimostrata in qualche modo prevedibile nel tempo”, continua il rapporto. “Tuttavia, l’ascesa del terrorismo globale ha creato una nuova dimensione di rischio, in particolare per gli Stati Uniti, che si presenta in modo caotico, innovativo e poco definito”.
“Di conseguenza, i pianificatori dovrebbero iniziare ad affrontare le nuove minacce strategiche comprendendo ciò che può essere fatto piuttosto che ciò che è stato fatto. Questo approccio è di fondamentale importanza per proteggere la società e le infrastrutture critiche americane”, ha aggiunto.
“L’uso di un pallone aerostatico come piattaforma per le armi di distruzione di massa e le armi di distruzione di massa potrebbe fornire agli avversari una serie di opzioni di altitudine e di carico utile con cui massimizzare gli effetti offensivi contro gli Stati Uniti”, ha scritto Stuckenberg.
“Un pallone ad alta quota potrebbe essere progettato, creato e lanciato in pochi mesi. Non c’è nulla che impedisca di portare in quota diverse centinaia di chili di materiale bellico”.
In una breve intervista rilasciata venerdì all’Examiner, Stuckenberg ha dichiarato:
“Il recente sorvolo degli Stati Uniti da parte della Cina con un pallone aerostatico è chiaramente un atto provocatorio e aggressivo. Molto probabilmente si è trattato di una sorta di prova generale per inviare un messaggio strategico agli Stati Uniti. Non dobbiamo darlo per scontato”.
I legislatori democratici e repubblicani chiedono che il regime di Biden spieghi perché al pallone aerostatico è stato permesso di entrare nello spazio aereo degli Stati Uniti, per non parlare della sua sopravvivenza dopo la notizia riportata dai media.
Il senatore democratico Jon Tester del Montana, dove il pallone è stato segnalato per la prima volta giovedì, ha detto che intende tenere un’audizione della sottocommissione per gli stanziamenti alla Difesa che presiede per ottenere risposte sull’incidente del pallone.
“I montanesi tengono alla loro libertà e alla loro privacy e io mi batterò sempre per difenderle entrambe”, ha dichiarato venerdì Tester.
“Le azioni della Cina sono una chiara minaccia a questi valori e alla sicurezza nazionale dell’America, ed esigo risposte dall’amministrazione Biden. Porterò le persone davanti alla mia commissione per ottenere risposte concrete su come questo sia accaduto e su come possiamo evitare che si ripeta”.
Anche il senatore Eric Schmitt (R-Mo.) sta cercando risposte dopo che il pallone aerostatico ha attraversato il suo Stato venerdì.
“Chiedo un’indagine e pretendo risposte dal governo Biden sul perché sia stato permesso a un pallone spia cinese di sorvolare infrastrutture militari critiche in Missouri e nell’interno degli Stati Uniti senza alcun intervento”, ha twittato.
Dovevano trovare qualcosa contro i cinesi, cosi’ sono gli usa. Fanno credere sempre che loro hanno ragione.