L’economia russa sta uscendo dalla recessione nonostante le sanzioni imposte dall’Occidente, come mostrano i dati, mentre l’Europa è ora sull’orlo di una grave crisi economica, ha riportato giovedì il quotidiano The Economist.
Il giornale ha fornito diversi indicatori economici in Russia, comprese le previsioni del prodotto interno lordo (PIL) del paese per il 2023, l’attività commerciale e il livello di produzione in diversi settori.
I dati mostrano che la situazione dell’economia russa sta ora migliorando dopo mesi di recessione, secondo The Economist.
Un “indicatore dell’attività corrente” elaborato da Goldman Sachs mostra l’attività economica dei paesi su base mensile, e questo indice indica che l’economia russa sta facendo meglio di quella di alcuni principali paesi dell’UE già da diversi mesi.
Un altro dato fornito da The Economist ha rivelato che la produzione di automobili in Russia si è ripresa dopo essere stata colpita dalle sanzioni occidentali tra febbraio e marzo, il che significa che l’industria è riuscita a passare a fornitori alternativi al di fuori dell’Occidente.
All’inizio della settimana, il Fondo monetario internazionale ha anche rivisto le sue previsioni per la contrazione del PIL russo nel 2022 dall’8,4% di aprile al 3,4% di ottobre.
L’Economist, tuttavia, ha sottolineato che le sanzioni occidentali imposte contro la Russia in risposta alla sua operazione militare in Ucraina, così come la mobilitazione parziale dichiarata in Russia a fine settembre che ha portato alla fuga di migliaia di uomini dal Paese
“hanno ferito l’economia russa a lungo termine. prospettive”.
Nonostante questi problemi, osserva il quotidiano, la recessione in Russia sta volgendo al termine.
I paesi occidentali hanno aumentato la pressione delle sanzioni sulla Russia dall’inizio dell’operazione militare speciale in Ucraina il 24 febbraio. L’interruzione delle catene di approvvigionamento ha portato a un aumento dei prezzi del carburante e dei generi alimentari in tutta l’UE, portando l’inflazione a livelli record e facendo aumentare il costo della vita.