Il RUBLO sull’EURO dopo un crollo ad inizio conflitto ha recuperato superando i livelli precedenti
Il RUBLO sul DOLLARO è praticamente sovrapponibile al grafico precedente: dopo un crollo ad inizio conflitto ha recuperato superando i livelli precedenti
In questo ultimo grafico vediamo che il DOLLARO non solo ha continuato la sua scalata iniziata nel 2021 ma dall’inizio del conflitto è cresciuto vertiginosamente sull’EURO
In sostanza gli unici che ci hanno guadagno sono gli USA e la RUSSIA
una cittadina americana di mia conoscenza ha detto che noi italiani siamo
obbligati a seguire quanto gli USA stabiliscono, in quanto loro alleati.
Le ho risposto per le rime , non sta scritto da nessuna parte che noi si perda
la sovranità per favorire occupatori abusivi di territori, Ci stanno colonizzando non aiutando .
Non si deve dimenticare che la Russia ha fatto due mosse di fondamentale importanza: collegare il rublo all’oro e collegare i pagamenti delle materie prime alla valuta nazionale.
In questo modo ha di conseguenza annullato le sanzioni impostele e in prospettiva ha dato una solidità alla propria moneta che le altre, soprattutto l’euro, neanche si sognano.
Se ben ricordo inoltre la Russia voleva anche agganciare il rublo a una gamma di beni che rappresentano un reale valore in valuta.
Ciò rende o renderebbe il rublo l’unica moneta “vera” al mondo (difficile valutare in tale contesto anche il cosiddetto “gold standard”).
Per cui, in questa situazione, non avrebbe nessun motivo per voler scatenare una guerra nucleare.
È ovvio che sull’Ucraina non può cedere, ma chi è che ha sempre avuto mire espansionistiche la Russia o gli USA.
Adesso la NATO è entrata anche in Moldavia (che non ne è paese membro), mi sembra che la tracotanza sia evidente, basta prendere una cartina geografica per vedere chi attacca e chi è attaccato.
E da tutto questo, quella economicamente massacrata è proprio l’UE.
Un bell’aiutino lo dà anche la cara Ursula che, in piena crisi di tutto, fa shopping e, a quanto pare, acquista 4,6 miliardi di dosi di vaccino spendendo 71 miliardi di euro.
Che dire… una manina santa la sua…