In un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Andrology , i ricercatori hanno scoperto quello che ritengono essere un calo temporaneo della concentrazione di spermatozoi e della conta mobile totale tra i donatori di sperma in Israele tre mesi dopo la vaccinazione mRNA BNT162b2 di Pfizer/BioNTech (noto anche come “Comirnaty”) RNA (mRNA) COVID-19 biologico.
Lo studio esamina l’effetto di Pfizer COVID Biologic sulla produzione e concentrazione di sperma
Dall’introduzione dei vaccini COVID all’inizio del 2021, ci sono state preoccupazioni riguardo agli effetti dei vaccini sulla fertilità perché la tossicità riproduttiva non è stata valutata durante i loro studi clinici.
Nel tentativo di comprendere gli effetti di BNT162b2 sui parametri dello sperma, i ricercatori in Israele hanno condotto uno studio che ha esaminato 220 campioni di sperma da 37 donatori raccolti presso i centri medici Shamir, Sheba ed Herzlyia in Israele. Ciascuno dei partecipanti che erano donatori di sperma ha ricevuto due dosi di BNT162b2 ed è stato considerato completamente vaccinato una settimana dopo la seconda dose. Ai partecipanti è stato inoltre richiesto di eseguire un test di reazione a catena della polimerasi (PCR) e/o un test sierologico per assicurarsi che non fossero stati infettati dal virus SARS-CoV-2. Non sono stati documentati casi positivi.
Lo studio è stato condotto in quattro fasi che includevano una fase di base o pre-vaccinazione che includeva da uno a due campioni di sperma per donatore, fase di valutazione a breve termine (da uno a tre campioni da 14 a 45 giorni dopo la vaccinazione), fase di valutazione a medio termine ( da uno a tre campioni da 75 a 150 giorni dopo la vaccinazione) e fase di valutazione a lungo termine da uno a tre campioni 150 giorni dopo la vaccinazione).
I punti finali che sono stati misurati per determinare i parametri dello sperma includevano il volume dello sperma, la concentrazione degli spermatozoi, la motilità complessiva degli spermatozoi e il confronto del conteggio mobile totale tra le quattro fasi dello studio.
I risultati hanno mostrato una riduzione della concentrazione di spermatozoi
I risultati dello studio hanno mostrato quello che i ricercatori hanno definito come un calo “temporaneo selettivo” della concentrazione di spermatozoi e del conteggio totale mobile tre mesi dopo i vaccini Pfizer seguito dal recupero tra i donatori di sperma.
Bourla!
È il caso di dire che stai proprio scassando i cogl… va be’, lasciamo perdere…