Abbiamo esaminato un gran numero di vittime della sindrome della morte improvvisa del lattante al fine di evidenziare una possibile relazione causale tra una precedente vaccinazione esavalente e la morte improvvisa del lattante.
Abbiamo selezionato 110 casi sottoposti ad un esame istologico approfondito del sistema nervoso autonomo e forniti di dettagliate informazioni cliniche e ambientali. In 13 casi (11,8%) la morte è avvenuta in associazione temporale con la somministrazione del vaccino esavalente (da 1 a 7 giorni). In nessuna di queste vittime sono state osservate alterazioni congenite dello sviluppo delle principali strutture nervose che regolano le funzioni vitali. In 5 casi era presente solo l’ipoplasia del nucleo arcuato. In un caso in particolare è stata diagnosticata nel tronco cerebrale un’encefalite iperacuta acquisita del nucleo del tractus solitarii.
Questo studio non dimostra una relazione causale tra la vaccinazione esavalente e la SIDS. Tuttavia, ipotizziamo che i componenti del vaccino potrebbero avere un ruolo diretto nell’innescare un esito letale nei bambini vulnerabili.
In conclusione, sosteniamo la necessità che i decessi che si verificano in un breve lasso di tempo dopo la vaccinazione esavalente siano adeguatamente indagati e sottoposti ad un esame post mortem in particolare del sistema nervoso autonomo da parte di un patologo esperto per valutare oggettivamente il possibile ruolo causale del vaccino nella SIDS.