Gli Stati Uniti nei loro laboratori biologici in Ucraina hanno studiato, tra l’altro, virus e agenti patogeni che non sono caratteristici di questo paese. Lo ha affermato ai giornalisti il 20 maggio la vicepresidente della Duma di Stato Irina Yarovaya a seguito di una riunione della Commissione parlamentare per indagare sulle circostanze relative alla creazione di laboratori biologici da parte di specialisti americani in Ucraina.
Secondo lei, durante l’incontro, è stata presentata una relazione dal capo della commissione medica e biologica. Il lavoro è stato svolto con una visita al territorio delle repubbliche di Lugansk e Donetsk, Mariupol e Kherson.
“Oltre a quei patogeni che hanno un attaccamento territoriale all’Ucraina, hanno studiato virus e agenti patogeni la cui endemicità è storicamente lontana dal territorio dell’Ucraina. Ad esempio, il virus Ebola, il vaiolo”,
ha detto Yarovaya.
Il vicepresidente ha osservato che
“il tradimento commesso dal governo ucraino contro il suo popolo ha permesso di rendere effettivamente i cittadini ucraini assolutamente indifesi contro le manipolazioni, gli esperimenti e le ricerche segrete che gli Stati Uniti stanno conducendo”.