Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Sorpresa: la possibilità di pagamento del gas russo in rubli è prevista nei contratti

Posted on martedì 29 Marzo 2022martedì 29 Marzo 2022 By Grande inganno 1 commento su Sorpresa: la possibilità di pagamento del gas russo in rubli è prevista nei contratti

I paesi del G7 non acconsentono alla richiesta della Russia di pagare le risorse energetiche in rubli perché questo non è previsto nei contratti, aveva affermato il ministro dell’Economia tedesco Robert Habek.

“Tutti i ministri del G7 sono stati unanimi sul fatto che si tratta di una violazione unilaterale dei contratti. Hanno sottolineato che gli accordi conclusi sono validi, le imprese che vi partecipano rimarranno fedeli ad essi. Ciò significa che il pagamento in rubli è inaccettabile e le imprese interessate sono esortate a non seguire i requisiti (del Presidente della Russia Putin, ndr)”, ha affermato il politico.

La stessa obiezione era stata ripetuta dalla presidente della Commissione europea von der Leyen.

Di che si tratta? La Russia ha chiesto il pagamento in rubli del gas venduto ai paesi ostili, ovvero ai paesi di quasi tutta l’Europa. A questa richiesta precisa, con una certa arroganza, la UE ha rifiutato dicendo che la richiesta è illegale, perché non rispetta i contratti. L’obiezione sollevata dalla UE è ovviamente alquanto disconnessa dalla logica e dal ragionevole criterio di reciprocità, in quando le 5.500 sanzioni europee comminate a Mosca sono in buona parte illegali. Ad esempio il blocco di fondi sovrani, oppure il blocco dei pregressi pagamenti di gas depositati ancora nelle banche europee.

Queste controdeduzioni basterebbero da sole a porre una obiezione seria al diniego della richiesta russa, ma c’è di più. Secondo quando riferisce la pubblicazione del quotidiano russo “Kommersant”, in data 7 marzo 2019, la maggior parte dei contratti conclusi prevede la possibilità di pagamento in rubli. I lettori possono seguire il link evidenziato in blu e vedere.

(…) Sebbene la maggior parte dei contratti di Gazprom con società europee preveda la possibilità di pagare in rubli, nessuno la utilizza, principalmente a causa dei costi di transazione associati a tale transazione, che sono significativamente più elevati rispetto a quando si paga in dollari. Inoltre, il rublo oscilla ampiamente rispetto alle principali valute e il suo utilizzo in grandi transazioni su base continuativa richiede l’uso di costose coperture di queste fluttuazioni. Kommersant

Quindi il modo c’è e le difficoltà delle procedure tecniche abbisognano di un periodo transitorio. Come ha aggiunto lo stesso portavoce del Cremlino  Peskov: “Il processo di fornitura è molto, molto complicato. Questo non è un acquisto di qualche tipo di prodotto in un negozio dove si compra e si paga alla cassa, quindi si tratta di consegna, pagamento e bilanciamento, questo è un processo allungato dal tempo”. Ma è improbabile che il periodo di transizione duri più di un mese.

Ora in Europa è in atto la fase del diniego. Ma la contrattazione avverrà e inevitabilmente ci sarà l’accettazione: la UE comprerà in rubli e pagherà le forniture di gas. Come abbiamo visto, non è vero che l’ENI o che le altre società di importazione non siano in grado di pagare in rubli, l’opposizione è solo politica: i rubli comunque vengono venduti alla borsa di Mosca, la valuta di pagamento è indicata nei contratti e le difficoltà si superano.

D’altra parte se è vero che la UE è decisa a svincolarsi da gas russo, al momento non esiste soluzione a breve termine. A lungo termine l’Europa passerà ad acquistare il gas di scisto, molto più caro del prezzo normale del gas russo. Ma questa è una decisione politica. Direi che è una decisione politica di successo della parte americana, in quando ha costantemente fatto grosse pressioni per bloccare il gasdotto North Stream 2 e sostituire le forniture con il proprio GNL.

A conferma di ciò che ho qui esposto, già si notano le prime defezioni dall’area intransigente: il capo della commissione del Bundestag per l’energia e la protezione del clima, Klaus Ernst, ha affermato che esiste una possibilità tecnica per i pagamenti in rubli . Tuttavia, ha aggiunto, l’elusione forzata da parte dell’UE delle proprie sanzioni “riporterà in vita la discussione sull’embargo sulle risorse energetiche russe”.

A ruota, segue il Belgio che accetta di pagare in rubli. Il primo ministro belga Alexander de Croo ha affermato di aspettarsi un calo dei prezzi del gas quando si pagano le consegne in rubli.

Ed anche la Bulgaria ha espresso disponibilità a pagare in rubli. Mentre il cancelliere austriaco Karl Nehammer si è opposto al boicottaggio delle forniture di petrolio e gas dalla Russia. “Questo è irrealistico e sbagliato. L’Austria riceve fino all’80% del suo gas dalla Russia. La discussione di questo argomento da sola danneggia e fa salire i prezzi dell’energia”.

Già… “la discussione di questo argomento da sola danneggia e fa salire i prezzi dell’energia” e così pure la scelta dei prezzi spot anziché la scelta di acquistare tramite contratti, come pure innalzamento artefatto degli importatori italiani che importano a contratto ma che speculano sui prezzi di borsa. Ma tant’è: di questi tempi l’irragionevole sembra suscitare una certa attrazione a Bruxelles….

☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Economia, Guerra

Navigazione articoli

Previous Post: I biolaboratori USA in Ucraina possono creare armi biologiche mirate in base alle caratteristiche genetiche di diverse popolazioni
Next Post: Renault, Auchan, Decathlon, i francesi restano in Russia. Leroy Merlin sta considerando di espandersi

Notizie correlate

  • L’Italia è l’unico Paese europeo dove si guadagna meno di 30 anni fa Economia
  • Matteo Salvini e la giravolta sulla NATO: quando la coerenza è un optional Guerra
  • Sottomarini russi, armati di ordigni atomici, sono apparsi al largo delle coste degli Stati Uniti e hanno spaventato il Pentagono. Guerra
  • Von der Leyen: “Russia è la minaccia più diretta all’ordine mondiale” Guerra
  • Ministro della Cultura israeliano: sono orgogliosa di essere “fascista” e considero il fascismo come parte della cultura israeliana Guerra
  • Russia chiede chiarimenti sugli ipotetici piani USA per dispiegare armi nucleari in Asia Guerra

Comment (1) on “Sorpresa: la possibilità di pagamento del gas russo in rubli è prevista nei contratti”

  1. conetari ha detto:
    martedì 29 Marzo 2022 alle 11:49

    finché non lo dice zia mara a domenica in che si può pagare in rubli i covitonti e i zellosenky non ci crederanno mai

    Accedi per rispondere

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Neuroscienze

  • Un’indagine interdisciplinare tra neuroscienze, fisica e spiritualità
  • Geoffrey Hinton, padre dell’intelligenza artificiale, lancia un allarme: “Dobbiamo assolutamente impedire che questi esseri prendano il controllo”
  • Abbiamo sviluppato una nuova ipotesi sulla natura della coscienza
  • Prof. Enrico Facco: Le esperienze di premorte non possono essere ridotte a ‘una mera alterazione di un neurotrasmettitore’
  • Nuove scoperte sulla morte: i morenti potrebbero rivivere i momenti più belli della loro vita
  • Origine dell’aureola: simbolo di santità o conoscenza celeste?
  • Il Big Bang cognitivo: l’origine improvvisa dell’intelligenza nell’Homo sapiens
  • Manuel Sans Segarra – La sua teoria sulla Supracoscienza
  • Espianto di organi: Morte cerebrale, crisi di un paradigma?

Potrebbero interessarti

Massoneria

  • Trattato di Lisbona la forma più assoluta di totalitarismo
  • Klaus Schwab: Un fronte anti-sistema è deciso a smantellare l’intrusione governativa nella vita privata.
  • Citazioni di personaggi dell’élite sulla necessità di diminuire la popolazione del pianeta
  • Colonnello Intelligence Militare Russa: la pandemia è una bugia è un operazione strategica globale
  • Cristian Lindner, Ministro delle Finanze tedesco: dopo pandemia e guerra avremo una nuova società e un Nuovo Ordine Mondiale
  • Giuseppe Mazzini: Il massone fondatore della Mafia
  • Klaus Schwab al co-fondatore di Google Sergej Brin: entro 10 anni tutti avremo un chip impiantato nel cervello.
  • Decreto super green pass: tampone negativo si potrà solo andare a lavorare o a fare la spesa
  • Carlo Palermo ex magistrato: il surriscaldamento globale un progetto del “Club di Roma” che prevedeva lo spopolamento del pianeta
  • Ucraina, Giulietto Chiesa – Prima Parte
  • Danneggiati per sempre dai vaccini: brevi testimonianze Dopo vaccino
  • Oltre 100 ufficiali di polizia uccisi in Iran durante le proteste per l’impennata del costo della vita e l’inflazione. Guerra
  • Giornalista di Rainews24 contestata ieri sera durante la manifestazione contro il Green pass a Roma. Green Pass
  • Elezioni Usa, Trump: “Vinceremo, abbiamo prove di frode” Notizie
  • Erdogan rifiuta l’acqua dalla sua guardia del corpo, la prende solo da suo figlio Video
  • Maria De Filippi: per fare la TV bisogna essere raccomandati, se non avessi sposato Costanzo non avrei mai fatto TV Video
  •  Aerei americani e britannici bombardano lo Yemen occidentale  Guerra
  • Genocidio a Gaza: L’indignazione di un membro della comunità ebraica americana al consiglio comunale di Alexandria Guerra

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy