«I carburanti fossili stanno finendo: sicchè dobbiamo tagliare la popolazione fino a due miliardi, un terzo di quella che c’è attualmente».
Parlava sul serio il professor Eric R. Pianka, zoologo evoluzionista dell’università di Austin in Texas il 3 marzo scorso. (2006, n.d.S)
La relazione che ha tenuto alla Texas Academy of Science è stata così delicata, che per ordini superiori è stata tenuta «off the records».
Niente telecamere, niente pubblicazione: il grosso pubblico, ha spiegato lo zoologo, non è pronto a sentire quello che sto per dirvi. Ma l’hanno udita centinaia di studenti, docenti e scienziati.
Lo dobbiamo ad uno studente, che ha preso appunti di nascosto, se sappiamo qualcosa.
Pianka ha esordito deplorando «l’antropocentrismo», la malaugurata idea che l’uomo occupi un posto privilegiato nel mondo.
«Non siamo meglio dei batteri!», ha detto lo scienziato, fra gli applausi. La crescita della popolazione umana sta «rovinando» il pianeta.
Bisogna salvare il pianeta prima che sia troppo tardi. Per salvarlo, ha detto, occorre che la popolazione umana sia ridotta al 10 % di quella attuale («oltretutto, i carburanti fossili sono alla fine»).
Ed ha proposto le varie soluzioni possibili al problema.
Ha ordinato: «prossima diapositiva», e sullo schermo dietro di lui è apparso un quadro dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Due di questi cavalieri, ha scherzato Pianka (decisamente era di buon umore) non sono «efficienti».
La «fame» e la «guerra» non servono al nostro scopo.
Pianka ha lodato la politica cinese del figlio unico, con sterilizzazione forzata delle donne che infrangono la norma: «dovremmo sterilizzare ognuno sul pianeta», ha esclamato: «se no, gli incoscienti erediteranno la terra» (applausi, risate).
Ma la sua preferenza va al cavaliere della «peste»: una qualche forma di pandemia è quel che ci vuole per uccidere rapidamente miliardi di persone.
Nuova diapositiva: file di teschi umani.
L’influenza aviaria? Magari scoppiasse, ma ancora non basterebbe (risate dal pubblico).
L’Aids? Decisamente troppo lento.
Il primato dell’efficienza va all’Ebola: è straordinariamente letale e uccide in giorni, non in anni. «Si diffonde per via aerea e ammazza il 90 % degli infettati. Pensateci», ha detto sognante.
Di fatto – ma questo lo zoologo non l’ha detto – l’Ebola è «troppo» letale: il virus uccide così rapidamente, da essere «auto-spegnente».
[…]
Eric Pianka si difende dalle accuse di scienziato disgustoso
Nel 2006, sono stato onorato dalla Texas Academy of Science, i cui membri mi hanno conferito il titolo di ” Distinguished Scientist “. Nell’accettare questo bel premio, ho tenuto un discorso programmatico su “The Vanishing Book of Life on Earth” (un pdf del testo del mio discorso è pubblicato on line qui).
La maggior parte del mio discorso era un appello al rispetto delle specie in via di estinzione e degli habitat naturali, e ho deplorato l’atteggiamento antropocentrico fin troppo comune tra molti umani che siamo al di sopra della natura e che possiamo fare quello che vogliamo con gli habitat naturali e altre specie. Ho confrontato la crescita della popolazione senza cervello degli umani con i batteri che crescono in modo esponenziale su una piastra di agar. Per sottolineare il mio punto, ho detto che “non siamo migliori dei batteri!” Ciò significa, ho sottolineato, è che se noi umani non riusciamo a trovare la volontà di controllare le nostre popolazioni, i microbi lo faranno per noi. Ho concluso discutendo di possibili agenti microbici e liquidato l’HIV come troppo lento, quindi ho suggerito che qualcosa che ha ucciso velocemente come il virus Ebola potrebbe essere il nostro destino. Ho ricevuto una standing ovation dal pubblico di diverse centinaia di scienziati dopo il mio discorso, ma un paio di persone con la faccia acida sono rimaste sedute e non hanno applaudito. Questi ragazzi si sono rivelati creazionisti.
Creazionisti fuorviati e sciocchi teorici della cospirazione inclusi, ma non solo, Forrest Mims, Shawn Carlson, William Dembski, Kenneth Summy, John Ballantyne, Alex Jones, William Lane Craig e Tapio Puolimatka hanno organizzato una campagna per far sembrare che io fossi un specie di mostro. Hanno persino modificato l’account Wikipedia in tal senso. Dembski e Mims sono membri del cosiddetto “Discovery Institute”, creazionisti dichiarati ( “freaks del design intelligente “). La pagina web di Mims che mi attacca come “Dottor Destino” è stata ospitata dalla cosiddetta “Società degli scienziati dilettanti”, in realtà un fronte pseudo-scientifico che copre una campagna anti-evoluzionista organizzata.
Nel suo attacco su di me, Mims ha deliberatamente prevaricato quando ha affermato che…
“Qualcosa di curioso si è verificato un minuto prima che Pianka iniziasse a parlare. Un funzionario dell’Accademia si è avvicinato a un operatore della telecamera nella parte anteriore dell’auditorium e lo ha coinvolto in una conversazione animata. L’operatore della telecamera non sembrava contento mentre indicava l’obiettivo della grande telecamera al soffitto e lentamente si allontanò.”
Questa sfacciata bugia ha lo scopo di indurre i lettori a pensare che il mio discorso non sia stato videoregistrato per qualche motivo nefasto. In realtà, nessun “operatore” di videocassette era presente. Mims ha promulgato anche molte altre bugie e mi ha accusato di genocidio. Un’altra bugia è che ho raccomandato di far perdere l’Ebola alle popolazioni umane. Sicuramente non l’ho fatto. Nella sessione di domande e risposte, ho scherzato sull’impossibilità di sterilizzare tutti sulla Terra, cosa che Mims ha sensazionalizzato e riportato allegramente come “vuole sterilizzare tutti sulla Terra!” nello stupido talk show sulla teoria della cospirazione di Alex Jones.
Questi creazionisti americani della frangia lunatica hanno quindi organizzato un assalto coordinato, attaccandomi con una miriade di bugie che distorcevano il mio messaggio nel tentativo di distruggere la mia reputazione. Attaccare i biologi evoluzionisti è il modo in cui i sostenitori del cosiddetto ” disegno intelligente ” ottengono il riconoscimento tra i loro coetanei per diventare membri del “Discovery Institute” anti-evoluzione (qualcuno di nome Kristine lo ha abilmente chiamato “Deception Institute”).
La campagna per diffamarmi è stata rapidamente ripresa da sciocchi teorici della cospirazione (tra cui “Drudge”, “Prison Planet” e il conduttore radiofonico Alex Jones). L’attacco al mio personaggio si è rapidamente trasformato in uno sforzo a tutti gli effetti per farmi sembrare un mostro. Ho ricevuto letteralmente migliaia di e-mail piene di odio, e più tardi, quando è diventato evidente che questo attacco è stato messo in scena da degli sciocchi, alcune scuse da parte di persone che si sono rese conto di essere state ingannate. Per alcune settimane sono stata tra le persone più bloggate del pianeta e, a causa delle loro palesi bugie, ho ricevuto minacce di morte. Uno di questi creazionisti irremovibili, un uomo meschino di nome Dembski, mi ha segnalato alla Homeland Security come bioterrorista e in seguito sono stato interrogato dall’FBI. Ho pubblicato un riassunto su questo sito web mentre ero piuttosto stanco di questi assalti sciocchi e disinformati, sperando che il furore si sarebbe placato dopo un po’.
Nessuna fortuna, per ben cinque anni dopo, un altro creazionista sensazionalista, Tapio Puolimatka, dalla Finlandia, ha pubblicato un libro sciocco “Tiedekeskustelun avoimuuskoe” (tradotto liberamente “test di apertura della conversazione nella scienza”). Senza controllare alcuna fonte, Puolimatka ha inventato una bugia ancora più magnifica e assurda. Apparentemente, Puolimatka ha tradotto erroneamente “ebola nell’aria” come “diffusione del virus ebola dagli aeroplani” che poi mi ha attribuito. Non l’ho fatto, questa è pura e semplice diffamazione inaccettabile. Non ho mai sostenuto il genocidio o la morte di massa. Non ho suggerito di diffondere deliberatamente l’Ebola o di uccidere, ho semplicemente detto che ci sono più persone sulla Terra di quante il nostro pianeta possa sostenere nello stile in cui tutti vorremmo vivere. Una tale chiara diffamazione non può essere tollerata da persone intelligenti che pensano.
Il male del pianeta non é la gente comune ma quelli che predicano dal pulpito, quelli che sfruttano la terra, le sue risorse e il lavoro dei poveri! Il male del pianeta sono i ricchi sfondati che non sanno mai dire basta e che caricano sulle spalle della gente comune tutta la loro ingordigia; i ricchi petroliferi, i banchieri, i tipetti come Gates, Rockfeller, Rothchild, Morgan,etc etc. Loro sono degni di vivere e di decidere chi deve morire!!!!!!!!!! Bella combriccola di spostati!!!!