SINGAPORE – Un giovane di 16 anni è collassato dopo una sessione di sollevamento pesi 6 giorni dopo la sua prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech/Comirnaty Covid-19.
In una dichiarazione di lunedì, il ministero della Salute ha affermato che l’adolescente è attualmente in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale universitario nazionale (NUH).
Il 16enne aveva ricevuto la sua prima dose di vaccino dopo essere stato valutato da personale sanitario qualificato per essere idoneo alla vaccinazione in quel momento, ha affermato un portavoce del ministero. L’adolescente è stato osservato sul posto per circa 30 minuti dopo la sua vaccinazione e nel frattempo stava bene.
Secondo il portavoce, l’adolescente stava bene anche per i successivi cinque giorni dopo la vaccinazione. Il 6 giorni dopo è andato in palestra per sollevare pesi. Il portavoce ha aggiunto che l’adolescente si è allenato con “pesi molto pesanti che erano al di sopra del suo peso corporeo”.
È svenuto a casa più tardi quella mattina ed è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Khoo Teck Puat, che ha allertato il ministero dell’incidente.
“La diagnosi preliminare delle sue condizioni è un arresto cardiaco extraospedaliero. Sono in corso test clinici e di laboratorio per capire la causa sottostante”, ha detto il portavoce.
Nel frattempo, a seguito di una revisione dei dati locali e esteri, il comitato e l’Autorità per le scienze della salute (HSA) hanno raccomandato lunedì alle persone di evitare un’attività fisica faticosa dopo aver ricevuto una delle loro dosi di vaccinazione contro l’mRNA contro il Covid-19.
Questo è un aggiornamento del precedente avviso del comitato dell’11 giugno, che raccomandava ai vaccinati di evitare un’attività fisica faticosa per una settimana solo dopo la seconda dose di vaccini mRNA Covid-19.
MOH ha affermato che questa revisione è avvenuta indipendentemente dall’incidente che ha coinvolto il sedicenne e che supporta le raccomandazioni.
In un comunicato separato lunedì, il comitato ha affermato che durante il periodo di una settimana, coloro che avevano ricevuto i loro vaccini dovrebbero consultare prontamente un medico se sviluppano dolore al petto, mancanza di respiro o battito cardiaco anormale.
Tutti i medici dovrebbero prestare particolare attenzione ai pazienti che mostrano tali segni e sintomi dopo la vaccinazione, ha aggiunto il comitato.
Il comitato ha osservato che al 30 giugno HSA aveva ricevuto 12 segnalazioni di miocardite e pericardite verificatesi in persone in seguito alle vaccinazioni con vaccini mRNA Covid-19.
Strano è a prova di bomba! Bella roba… correte come i fessi a prenotarvi mi raccomando