Più di 5.000 manifestanti contro i vaccini, alcuni dei quali sventolano bandiere greche e croci di legno, si sono radunati ad Atene mercoledì per opporsi al programma greco di vaccinazioni contro il coronavirus.
Gridando “prendi i tuoi vaccini e vattene da qui!” e invitando il primo ministro Kyriakos Mitsotakis a dimettersi, i manifestanti si sono riuniti fuori dal parlamento sotto la forte presenza della polizia.
La protesta di mercoledì è stata la più grande manifestazione di opposizione alla campagna di vaccinazione. Un recente sondaggio di Pulse per Skai TV ha rilevato che la maggior parte dei greci ha affermato che avrebbe ricevuto il vaccino e la maggioranza era a favore della vaccinazione obbligatoria per alcuni segmenti della popolazione.
Circa il 41% dei greci è completamente vaccinato. Lunedì, il governo ha ordinato la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari e del personale delle case di cura a seguito di un forte aumento delle nuove infezioni da COVID-19 nel mezzo della vitale stagione turistica.
“Ogni persona ha il diritto di scegliere. Stiamo scegliendo che il governo non scelga per noi”, ha detto Faidon Vovolis, un cardiologo, che ha messo in dubbio la ricerca scientifica sulle maschere per il viso e il vaccino e guida il movimento “Free Again” , che ha chiamato la protesta. Vovolis ha affermato di aver avviato il gruppo in risposta alle “duri misure” del governo per contenere il virus.
Le proteste sono abbastanza comuni in Grecia e ce ne sono state diverse negli ultimi mesi su questioni che vanno da una nuova legge sul lavoro alla più recente campagna militare israeliana su Gaza.