L’Organizzazione mondiale della sanità stima che i vaccini salvino da 2 a 3 milioni di vite all’anno. Ma la storia del vaccino è costellata di fallimenti devastanti, in cui le persone che hanno ricevuto una dose sono state molto peggio di quanto avrebbero fatto senza di esso.
DEVASTANTI FALLIMENTI DEL VACCINO (CNN)
L’Organizzazione mondiale della sanità stima che i vaccini salvino da 2 a 3 milioni di vite all’anno. Ma la storia del vaccino è costellata di fallimenti devastanti, in cui le persone che hanno ricevuto una dose sono andate molto peggio di quanto avrebbero fatto senza di esso.
Negli anni ’60, un test per un vaccino RSV (virus respiratorio sinciziale umano) non riuscì a proteggere molti bambini dalla malattia e portò a sintomi peggiori. Era anche legato alla morte di due bambini piccoli.
Nel 1976, l’amministrazione del presidente Gerald Ford reagì rapidamente a un nuovo focolaio di influenza suina, ignorando le parole di cautela dell’Organizzazione mondiale della sanità vaccinando “ogni uomo, donna e bambino negli Stati Uniti”. Dopo che 45 milioni di persone sono state vaccinate, l’influenza si è rivelata lieve. Peggio ancora, i ricercatori hanno scoperto che un numero sproporzionatamente elevato di vaccinati – circa 450 in tutto – aveva sviluppato la sindrome di Guillain-Barré, un raro disturbo in cui il sistema immunitario attacca i nervi, portando alla PARALISI. Almeno 30 persone sono morte . Alla scoperta del rischio, il programma fu terminato alla fine del 1976. Seguì una serie di cause contro il governo federale.
Nel 2017, una campagna affrettata – sostenuta dall’OMS – per vaccinare quasi 1 milione di bambini per la dengue trasmessa dalle zanzare nelle Filippine è stata interrotta per motivi di sicurezza. Il governo filippino ha incriminato 14 funzionari statali in relazione alla morte di 10 bambini vaccinati, affermando che il programma è stato lanciato “in fretta”.
Keymanthri Moodley, professore di bioetica presso la Stellenbosch University in Sudafrica, ha affermato che studi accelerati aumentano le probabilità di un fallimento di alto profilo, che può portare ad altre conseguenze indesiderate.
GNORANTIIIIIIIIIII ! ! ! !