Voci non confermate dal Vaticano riportano che Papa Francesco potrebbe dimettersi dopo Natale, seguendo l’esempio di Benedetto XVI. La notizia, priva al momento di qualsiasi conferma ufficiale, è stata inizialmente pubblicata dal sito ilsussidiario.net.
Secondo queste indiscrezioni, riprese dai media britannici, «le dimissioni di Papa Francesco avverranno senza dubbio dopo Natale e prima del 31 dicembre di quest’anno». La fonte di questa rivelazione sarebbe Austen Ivereigh, già collaboratore vaticano ed ex direttore degli affari pubblici del Cardinale Cormac Murphy-O’Connor. Ivereigh è citato come un canale “fidato” collegato a una fonte vaticana.
Testate come l’Express.uk hanno dato ampio risalto alla potenziale notizia, ma dalla Santa Sede non è pervenuto alcun commento ufficiale a sostegno di queste voci.
La stessa fonte giornalistica aggiunge che l’83enne Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, avrebbe espresso l’intenzione di mantenere il pontificato per soli sette anni, prima di seguire le orme del suo predecessore.
