143 britannici sono morti poco dopo il vaccino per il Covid, ma secondo le autorità i vaccini “non hanno avuto un ruolo”.
I vaccini per il COVID somministrati a milioni di inglesi sono sicuri, nonostante 143 pazienti siano morti poco dopo l’immunizzazione.
Il regolatori dei farmaci hanno detto che i vaccini non hanno avuto alcun ruolo negli incidenti mortali, con quasi tutti gli anziani o malati.
I funzionari dicono che la maggior parte dei decessi segnalati sono avvenuti in soggetti anziani o in persone con malattie di base.
Gli investigatori hanno detto che non vi è alcun suggerimento che il vaccino abbia avuto un ruolo nelle morti.
Più di 10 milioni di inglesi hanno ricevuto la loro prima dose di vaccinazione Covid .
In totale, fino al 24 gennaio sono state registrate 22.820 segnalazioni di sospetti effetti collaterali.
L’MHRA ha trovato circa una persona su dieci sperimenterà effetti collaterali dopo aver ricevuto il vaccino.
Il dottor June Raine, amministratore delegato di MHRA, ha dichiarato: “I vaccini sono il modo più efficace per proteggere dal Covid-19, salvare vite umane e prevenire gravi complicazioni da questo terribile virus.
“I dati che abbiamo raccolto forniscono un’ulteriore rassicurazione che i vaccini COVID-19 sono sicuri e continuano a soddisfare i rigorosi standard normativi richiesti per tutti i vaccini.
“Restiamo fiduciosi che i benefici di questi vaccini superano i rischi”.
Il rapporto pubblicato oggi ha rilevato che la maggior parte delle persone ha avuto effetti collaterali “lievi e di breve durata” che riflettono “una normale risposta immunitaria ai vaccini – inclusi un braccio dolorante e affaticamento”.
Gli effetti indesiderati riportati più frequentemente sono debolezza, dolore al sito di iniezione, mal di testa, affaticamento, dolori articolari e muscolari, febbre, brividi e nausea.
Il rapporto ha rivelato che ci sono state anche 75 segnalazioni di paralisi facciale o paresi da persone che hanno ricevuto entrambi i vaccini.
Questo è elencato come un possibile effetto collaterale dovuto a un numero limitato di segnalazioni negli studi, ma non è stato confermato come collegato ai vaccini.
Il dottor Philip Bryan, responsabile della sicurezza dei vaccini presso l’MHRA, ha aggiunto sulle morti: “Un’altra causa o motivo era coinvolto nella loro morte e noi li seguiamo tutti.
“I decessi dopo le vaccinazioni possono preoccupare le persone, ma è davvero importante che, quando lo pubblichiamo, le persone capiscano cosa significano e cosa non significano.
“Non danno allarmi nei numeri ma anche nei casi”.
I dati che abbiamo raccolto forniscono ulteriore rassicurazione che i vaccini COVID-19 sono sicuri e continuano a soddisfare i rigorosi standard normativi richiesti per tutti i vaccini. Dr June Raine, Amministratore Delegato Di MHRA
Il dottor Raine ha aggiunto: “La nostra priorità è garantire che il pubblico disponga di vaccini sicuri ed efficaci e continueremo ad analizzare, monitorare e rivedere tutti i dati sulla sicurezza di questi vaccini.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno segnalato un potenziale effetto collaterale: ogni segnalazione è importante”.
Chiunque abbia un effetto collaterale da qualsiasi farmaco o vaccino può segnalarlo online al Yellow Card Scheme , dove è presente anche una sezione specifica per i trattamenti Covid e i vaccini.
Questo è il modo in cui l’MHRA ha raccolto la maggior parte dei dati nel rapporto sulla sicurezza.