L’amministrazione Biden ha liquidato lo sconcertante mistero dei droni del New Jersey, nonostante i massimi legislatori di New York e del New Jersey abbiano chiesto un briefing federale, e ha suggerito che potrebbe essere in gioco una nefasta ingerenza straniera.
Durante un briefing alla Casa Bianca di giovedì, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che gli investigatori federali non sono stati in grado di verificare nessuna delle oltre 3.000 segnalazioni di droni delle dimensioni di un’auto che hanno pattugliato i cieli notturni nelle ultime settimane e ha ipotizzato che la maggior parte delle segnalazioni di droni misteriosi siano in realtà elicotteri o aerei in volo regolare, confusi dalle persone con droni.
Questa spiegazione arriva nonostante decine di cittadini, funzionari delle forze dell’ordine e perfino il Picatinny Arsenal dell’esercito americano, che è il centro degli avvistamenti di droni nel New Jersey, segnalino strane attività nei cieli durante la notte.
“Non siamo stati in grado di confermare nessuno degli avvistamenti visivi riportati, né lo hanno fatto le autorità statali e locali”, ha dichiarato Kirby ai giornalisti.
“Dopo aver esaminato le immagini disponibili, sembra che molti dei rapporti di avvistamento riguardino in realtà velivoli con equipaggio che vengono utilizzati legalmente” ha aggiunto.
Tuttavia, ha ammesso che gli avvistamenti hanno evidenziato come il governo degli Stati Uniti abbia “una lacuna di autorità” su come i federali possano affrontare i droni misteriosi e altri UFO, suggerendo al Congresso di approvare una legislazione per ampliare i poteri contro i droni.
La frustrazione pubblica per la mancanza di risposte ha raggiunto il culmine mercoledì, quando il deputato statunitense Jeff Van Drew (R, NJ) ha affermato che fonti “altamente affidabili” gli avevano detto che i droni potrebbero provenire da una nave madre iraniana ancorata al largo della costa. Una affermazione che il Pentagono ha prontamente smentito, senza fornire ulteriori dettagli.
Van Drew, che ha scritto una lettera al presidente Biden chiedendo una spiegazione del fenomeno, ha raddoppiato le sue affermazioni giovedì, dicendo a Fox News che “non ci viene detta la verità” e che il Pentagono “sta trattando il pubblico americano come se fossimo stupidi”.
Mercoledì, i senatori statunitensi di New York e del New Jersey — Chuck Schumer, Kirsten Gillibrand, Cory Booker e il senatore eletto Andy Kim — hanno co-firmato una lettera all’FBI, al Dipartimento della sicurezza interna e alla Federal Aviation Administration chiedendo loro di spiegare cosa si sta facendo per “identificare e affrontare la fonte di queste incursioni”.
“Scriviamo per urgente preoccupazione riguardo all’attività dei droni che hanno interessato le comunità di New York e del New Jersey negli ultimi giorni”, aggiungendo che la natura continuativa di queste incursioni di droni li ha lasciati “preoccupati.”
“Da fine novembre, le comunità nell’area di New York City e nel nord del New Jersey hanno segnalato diversi avvistamenti di droni non attribuibili di notte, allarmando sia i residenti che le forze dell’ordine locali”, hanno aggiunto, spiegando che gli oggetti erano stati ripetutamente visti vicino a “infrastrutture critiche e luoghi sensibili”, come bacini idrici e basi militari.
Mentre la Casa Bianca ha liquidato le segnalazioni (e poco dopo anche il DHS), gli esperti locali di droni civili hanno affermato che alcuni avvistamenti hanno spiegazioni banali (aerei civili, elicotteri o satelliti), ma ce ne sono molti altri che non possono essere spiegati.
“Deve essere militare o qualche tipo di ente governativo,” ha detto Hayley Connelly, che gestisce North Jersey Drone Shots insieme al marito da 12 anni ed è un’esperta del mercato civile.
La coppia ha dichiarato al Post che i droni sembrano essere dotati di una tecnologia che va ben oltre quella disponibile sul mercato, ovvero una durata della batteria estremamente lunga, resistenza alle intemperie e dimensioni considerevoli rispetto alle altitudini a cui volano.
Brett Velicovich, un veterano delle operazioni speciali dell’esercito degli Stati Uniti, pensa anche che ci sia qualcosa di più rispetto alle smentite del governo che minimizzano la situazione.
“Il mio istinto, francamente, mi dice che è un nemico a fare questo, perché se fosse un test militare segreto, il governo l’avrebbe fermato a causa dell’isteria,” ha dichiarato a Fox News.
“Trovo molto difficile credere che il nostro governo non sappia nulla di tutto questo.”