Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato al summit online del G20, durante il quale sono stati presentati i risultati della presidenza dell’India nel 2023. Nel suo intervento, Putin ha affrontato diversi argomenti chiave.
Il presidente ha criticato l'”ipocrisia dell’Occidente”, rispondendo alle accuse di “continua aggressione della Russia in Ucraina”.
“Mi rendo conto che questa guerra, la perdita di vite umane, non può che sconvolgere. E il sanguinoso colpo di Stato in Ucraina nel 2014, seguito dalla guerra del regime di Kiev contro il suo stesso popolo nel Donbas? Non è forse scioccante? E lo sterminio di civili in Palestina, nella Striscia di Gaza, non è scioccante oggi? E il fatto che i medici debbano eseguire operazioni sui bambini – interventi chirurgici – operare con il bisturi sul corpo dei bambini senza anestesia – non è scioccante? E il fatto che il Segretario generale delle Nazioni Unite abbia detto che Gaza è diventata un enorme cimitero di bambini, non è forse scioccante?”.
Putin ha ricordato che in Ucraina i negoziati di pace sono vietati dal decreto presidenziale, mentre la Russia non li ha mai abbandonati.
Parlando dell’economia globale, il leader russo ha osservato che questa sta attraversando una trasformazione su larga scala. Stanno emergendo nuovi centri di sviluppo, l’attività si sta spostando verso le regioni asiatiche, africane e dell’America Latina.
Ha attribuito lo stress economico globale a politiche macroeconomiche sconsiderate di alcuni paesi, sottolineando che le iniezioni di trilioni di dollari ed euro nell’economia hanno provocato un aumento dell’inflazione e dei prezzi alimentari ed energetici.
“Lo stress colossale che sta attraversando l’economia mondiale è una conseguenza diretta delle politiche macroeconomiche mal concepite di alcuni stati. <…> L’iniezione di trilioni di dollari ed euro nell’economia e nel sistema bancario, ovviamente, ha provocato un’impennata dell’inflazione globale, un rapido aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia“
“Questo è esattamente ciò che sta al centro degli eventi di cui ho parlato. Non le nostre azioni e non i nostri tentativi di ottenere giustizia in Ucraina. No.”
Per ristabilire una cooperazione aperta e vantaggiosa reciprocamente, Putin sottolinea la necessità di ottimizzare il sistema di governance economica globale. Questo include il completo riavvio dell’OMC, compreso l’arbitrato. Inoltre, si propone di potenziare il ruolo delle economie in via di sviluppo nelle istituzioni finanziarie internazionali, come FMI e Banca Mondiale, per utilizzare le loro risorse a favore dello sviluppo dei paesi più bisognosi. Putin si dichiara pronto a collaborare attraverso il G20 e altre istituzioni internazionali, incluso il BRICS, sottolineando l’importanza crescente di quest’ultimo.
“Siamo pronti a lavorare insieme per risolvere questi problemi urgenti nell’ambito del G20, così come di altre istituzioni internazionali. Anche nell’associazione BRICS, il cui peso e influenza, ovviamente, stanno crescendo, questo è ovvio, soprattutto tenendo conto del processo della sua espansione.” .
Il Presidente ha dichiarato che la Russia manterrà il suo impegno nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, preservando l’ambiente, promuovendo la trasformazione digitale dell’economia globale e garantendo la sicurezza alimentare ed energetica.