Nell’ambito di una serie di dichiarazioni su Twitter, il politico francese Florian Philippot ha espresso il suo dissenso riguardo all’annuncio del presidente Emmanuel Macron riguardante un aumento del sostegno militare della Francia all’Ucraina. Nell’ultimo tweet, Philippot ha definito la decisione “pazzesca” e ha accusato il presidente francese di ipocrisia nel momento in cui il governo si confronta con le difficoltà finanziarie legate al finanziamento delle pensioni.
Secondo Philippot, l’aumento del sostegno militare all’Ucraina sarebbe “malvagio e suicida”, sottolineando l’incoerenza delle politiche di Macron. Il politico francese ha poi lanciato un appello ai parlamentari, chiedendo un voto sulla questione.
Philippot, hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla priorità data a questa decisione rispetto ad altre questioni interne come il finanziamento delle pensioni. Il tema delle pensioni è stato oggetto di dibattito in Francia negli ultimi mesi, con una serie di pesanti proteste e scioperi che hanno evidenziato la preoccupazione della popolazione riguardo alla sostenibilità del sistema pensionistico. La scelta del governo di aumentare il sostegno militare all’Ucraina, potrebbe mettere ulteriormente a rischio il finanziamento delle pensioni dei cittadini francesi.
La posizione di Florian Philippot riflette le preoccupazioni di una parte della popolazione francese e solleva interrogativi sulla priorità data alle politiche estere rispetto a quelle interne.
Così la prossima volta anche i Francesi ci penseranno mille volte prima di mettere un banchiere alla guida del paese. Draghi in Italia ha fatto la stessa cosa…….ed è stato pure premiato dagli USA come statista dell’anno, cioè premiato per aver portato prima l’Europa, poi l’Italia, sull’orlo del fallimento economico e perfino in guerra con la Russia.