Il sottosegretario USA per gli affari politici, Victoria Nuland, durante una sessione del comitato per gli affari esteri del Senato, ha affermato che i funzionari statunitensi riconoscono di essere molto soddisfatti per il fatto che il gasdotto North Stream 2 ha subito varie esplosioni alla fine di settembre dello scorso anno.
Parlando con il senatore repubblicano Ted Cruz durante la sessione del comitato per gli affari esteri del Senato riguardo alle sanzioni statunitensi contro Mosca e del gasdotto North Stream 2 il funzionario ha detto:
“senatore Cruz, io, come te… e, credo, come tutta l’amministrazione presidenziale… siamo soddisfatti nel sapere che il North Stream 2 è diventato, come dici tu, un mucchio di rottami in fondo al mare”.
Un anno fa, il 27 gennaio 2022, Nuland aveva detto durante un colloquio con il giornalista Matt Lee dell’AP riguardo al punto in cui si trovava il gasdotto.
“Voglio dire chiaramente alla Russia che se invaderà l’Ucraina, in un modo o nell’altro, il Nord Stream 2 non andrà avanti.”


il 12 febbraio 2026 saranno trascorsi tre anni dalla distruzione del
North Stream gasdotto citato, ed è chiaro che i nostri governi hanno
fatto il gioco dell’america danneggiando l’interesse economico
dei cittadini. E’ anche evidente che l’Ucraina è servita al giochino
delle parti . Complimenti a chi ha sfruttato l’ingenuità del popolo
che subendo e tacendo dimostra di disonorare chi è morto per la Patria.