Xi Jinping, Segretario Generale del Partito Comunista Cinese, ha affermato nel suo discorso di apertura al 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese tenutosi a Pechino che la Cina ha sempre rispettato, curato e avvantaggiato il popolo di Taiwan, e si impegna a promuovere gli scambi economici e culturali tra le due sponde dello Stretto di Taiwan.
“La risoluzione della questione di Taiwan è affare del popolo cinese e spetta al popolo cinese decidere”, ha detto Xi.
“Insistiamo sulla prospettiva di una riunificazione pacifica con la massima sincerità e i maggiori sforzi, ma non promettiamo mai di rinunciare all’uso della forza e ci riserviamo la possibilità di prendere tutte le misure necessarie”, ha aggiunto Xi.
Xi ha affermato che le sue parole sono rivolte a forze esterne e “pochissimi” sostenitori dell’indipendenza di Taiwan. Xi Jinping ha detto:
“Il ritorno storico della riunificazione della madrepatria e del ringiovanimento nazionale va avanti. La riunificazione completa della madrepatria deve essere realizzata, deve essere realizzata!”
In risposta alle osservazioni di Xi Jinping, è stata l’unica volta che i delegati che hanno partecipato alla cerimonia di apertura del 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese si sono alzati in piedi e hanno applaudito a lungo.