L’Ucraina potrebbe rinunciare all’obiettivo di aderire alla Nato allo scopo di evitare una guerra con la Russia. Lo ha detto a Bbc Radio 5 live l’ambasciatore di Kiev nel Regno Unito, Vadym Prystaiko. “Stiamo cercando di trovare la via d’uscita migliore”, ha aggiunto, secondo quanto si legge in un tweet della radio.
Successivamente comunque il diplomatico avrebbe corretto e spiegato meglio la sua affermazione, negando d’aver voluto ipotizzare una rinuncia e ha ribadito come l’obiettivo di chiedere l’adesione alla Nato sia ora inserito nella stessa Costituzione ucraina.
Una sorta di ping-pong che ancora una volta dimostra come la situazione si stia sviluppando su una sottile linea rossa. Nella partita a scacchi tra Alleati occidentali e Russia l’Ucraina fa la sua mossa che percorre l’ipotesi della creazione di uno Stato cuscinetto e neutrale, come lo fu la Svizzera fin dai tempi dell’ultimo conflitto continentale. Intanto però il rischio di una guerra incombe sulle Borse europee che in mattinata hanno tutte aperto in forte calo: sui listini del vecchio Continente è corsa alle vendite.
Visto: 1.462
Continuate a bere citrulli, che se pensate che i popoli europei vadino in guerra per comprovati idioti per di più nazisti, significa che non avete la più pallida idea di quanto abbia fatto l’Europa per liberarsi dalla piaga del nazismo. Per quanto mi riguarda potete anche fottervi, non verserò una lacrima.