La gente in Norvegia ha celebrato la fine delle regole del CoV con numerose feste. Locali notturni e pub erano pieni e in molti posti c’era un’atmosfera vivace. Canzoni venivano cantate in coda davanti a discoteche e bar.
La Norvegia ha revocato la maggior parte delle misure CoV ieri pomeriggio. Tra l’altro, non vale più la regola della distanza di un metro e non si applicano più le restrizioni alla partecipazione a eventi e ritrovi. Resta solo l’obbligo di andare in isolamento in caso di malattia da Covid. Anche le restrizioni all’ingresso saranno gradualmente revocate. In un confronto europeo, la Norvegia ha superato la pandemia relativamente bene.
La Norvegia segue un numero crescente di paesi che hanno già revocato le restrizioni, come Danimarca e Regno Unito. Anche le restrizioni di viaggio devono essere allentate. Inoltre, il governo non vuole più mettere in guardia contro i viaggi fuori dall’Europa. Per le persone che si recano in Danimarca da paesi con alti tassi di infezione, tuttavia, dovrebbero rimanere in vigore alcune restrizioni.
“Sono passati 561 giorni da quando abbiamo introdotto le misure più dure in tempo di pace in Norvegia. Ora è il momento. Ora torneremo alla normale vita di tutti i giorni “, ha detto Solberg dopo più di un anno e mezzo con restrizioni. Il numero di infezioni è diminuito, così come i ricoveri ospedalieri dei pazienti con il Covid. Tuttavia, la pandemia non è finita. È quindi importante che le persone continuino a essere vaccinate contro il corona. Secondo le autorità sanitarie, il 67 percento della popolazione norvegese è completamente vaccinato. Circa il 76% ha ricevuto almeno una dose di vaccino.