L’uomo aveva ricevuto il vaccino domenica 30 maggio al PalaGreen di via Monte Zeda ad Arona. Lo stesso giorno, a metà pomeriggio, un malore aveva ucciso Andrea Pirali di 52 anni, residente in frazione Mercurago, che era stato appena vaccinato sempre al PalaGreen. Tornato a casa, s’era sentito male all’improvviso mentre si trovava in bagno e, nonostante i soccorsi che gli erano stati prestati dalla madre Maria Vittoria e dall’équipe del 118, il suo cuore aveva cessato di battere.
La sorella Barbara aveva dichiarato alla Prealpina: «Le vaccinazioni devono andare avanti, noi crediamo in questo strumento che è l’unico modo per uscire al più presto dalla pandemia».
Marcacci, originario del Milanese, ha lasciato la moglie Alessandra Negretti, che a lungo è stata protagonista sui campi di pallavolo con le maglie del Pavic Romagnano e dell’Arona, e tre figlie di cinque, sette e nove anni. «Era un papà affettuosissimo», così viene ricordato da chi l’ha conosciuto. La coppia tra poco più di un mese, il 23 luglio, avrebbe festeggiato il decimo anniversario di matrimonio.