Leonardo Saggiorato, segretario provinciale di Gioventù Nazionale ad Alessandria, ha annunciato le sue dimissioni da Fratelli d’Italia con effetto immediato. La decisione è motivata dalla sua crescente disillusione nei confronti della posizione del partito e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla situazione in Palestina.
In un’intervista rilasciata a Radio Gold, Saggiorato ha dichiarato: “Mi schiero a favore del popolo palestinese. A Gaza è in corso un genocidio e Netanyahu è un criminale, responsabile di una vera e propria pulizia etnica. Non posso condividere la linea di quello che fino a poco fa era il mio partito. E credo che l’Italia dovrebbe riconoscere lo Stato palestinese”.
Saggiorato, ventitreenne e studente di Scienze Politiche, aveva ricoperto il ruolo di coordinatore cittadino di Gioventù Nazionale ad Alessandria dal luglio 2021. In precedenza, aveva anche ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Oviglio. Durante il suo mandato, aveva promosso iniziative volte a sensibilizzare i giovani alla politica, come la partecipazione a eventi commemorativi e attività di formazione politica a livello europeo.
La sua decisione si inserisce in un contesto di crescente dissenso all’interno di Fratelli d’Italia riguardo alla posizione del partito sulla Palestina. Recentemente, il partito ha rimosso Alessio Melita dall’incarico di responsabile provinciale di Gioventù Nazionale alla Spezia, citando un “rapporto da tempo logoro” e iniziative personali in contrasto con la linea ufficiale del partito.
La presa di posizione di Saggiorato ha suscitato dibattito sia a livello locale che nazionale, evidenziando le tensioni interne al partito su questioni di politica estera e diritti umani.



Fatto bene, bravo. Sono degenerati.
saggia decisione