Sabato l’esercito israeliano ha lanciato volantini nella striscia di Gaza meridionale che mostravano il leader di Hamas Yahya Sinwar morto, con il sangue che gli colava sulla fronte. “Sinwar ha distrutto le vostre vite”, diceva. “Chiunque deponga le armi e ci restituisca le persone rapite, gli permetteremo di andarsene e vivere in pace”.
Israele e Hamas hanno manifestato resistenza alla fine della guerra dopo l’uccisione di Sinwar. Hamas ha ribadito che gli ostaggi non saranno rilasciati finché non ci sarà un cessate il fuoco e le truppe israeliane non si ritireranno. Netanyahu afferma che l’esercito israeliano combatterà finché gli ostaggi non saranno rilasciati e rimarrà a Gaza per impedire a un Hamas gravemente indebolito di riorganizzarsi.
L’offensiva di rappresaglia di Israele a Gaza ha ucciso quasi 50.000 palestinesi, secondo le autorità sanitarie locali, e più della metà dei morti sono donne e bambini.
Sabato Gaza è stata colpita da altri attacchi e la compagnia di comunicazioni palestinese Paltel ha dichiarato che sono state messe fuori uso le reti internet nel nord.
sarebbe interessante sapere quanti sono i civili di Israele morti finora.
La versione ufficiale loro è che stanno difendendosi dai palestinesi..