Pavel Durov, CEO di Telegram, è stato rilasciato dalla magistratura francese dopo essere stato arrestato quattro giorni fa all’aeroporto di Le Bourget, situato alle porte di Parigi. L’arresto di Durov è avvenuto in relazione a un’inchiesta giudiziaria aperta il mese scorso, che indaga su 12 presunte violazioni penali.
L’ufficio del procuratore di Parigi ha rilasciato un comunicato in cui si spiega che un giudice istruttore ha deciso di porre fine alla detenzione di Durov da parte della polizia. Tuttavia, il comunicato chiarisce che questo rilascio non significa la fine del processo legale. Durov dovrà infatti presentarsi in tribunale per una prima apparizione, durante la quale potrebbe essere formalmente incriminato in relazione alle accuse mosse contro di lui.
La vicenda ha attirato notevole attenzione mediatica, vista l’importanza di Telegram come piattaforma di messaggistica e la figura di Durov come uno dei più noti imprenditori nel settore della tecnologia. Tuttavia, rimangono molti interrogativi sul futuro legale di Durov e sul possibile impatto di questa vicenda su Telegram e sui suoi milioni di utenti in tutto il mondo.