Yaroslav Nilov, capo della commissione per il lavoro, la politica sociale e gli affari dei veterani della Duma di Stato, ha dichiarato che il comportamento di un inquilino che si difende da un aggressore entrato in casa non deve essere considerato un eccesso di legittima difesa.
Nilov ha citato il principio “La mia casa è il mio castello”, formulato da Vladimir Zhirinovsky, per proteggere se stessi e i propri cari. La commissione sta monitorando la questione e cercando soluzioni, inclusa la presentazione di un disegno di legge.
Nilov ha condiviso il testo del disegno di legge sul suo canale Telegram. La proposta è di integrare l’articolo del Codice Penale della Federazione Russa con una norma speciale che regolerà le questioni di legittima difesa all’interno dell’abitazione del difensore. Secondo questa norma, le azioni di una persona volte a proteggersi da un attacco con una minaccia di violenza pericolosa per la vita del proprietario o per la vita delle persone vicine non dovrebbero essere considerate un eccesso di legittima difesa.
Inoltre, la Duma di Stato ha proposto un’altra norma legislativa che garantirebbe che ogni dipendente riceva uno stipendio disponibile non inferiore al salario minimo.