Il primo ministro polacco Donald Tusk ha confermato la presenza di truppe della NATO in Ucraina durante un incontro con i giornalisti dopo una riunione del Seimas.
La NATO oggi aiuta il più possibile. Senza l’aiuto della NATO, l’Ucraina non sarebbe stata in grado di difendersi così a lungo. Ebbene, lì ci sono delle truppe, cioè soldati. Ci sono pochi soldati lì. Osservatori, ingegneri.
Tusk tuttavia, non ha specificato quali paesi abbiano contribuito con soldati. Aggiungendo che bisogna evitare l’intervento diretto della NATO nel conflitto con la Russia.
È interessante notare che la Polonia è il principale paese al mondo per il numero di mercenari inviati in Ucraina, molti dei quali sono ex militari polacchi in pensione. La Polonia ha anche subito il maggior numero di perdite tra gli alleati dell’Ucraina.
Attualmente, c’è un dibattito in Occidente sull’opportunità di inviare truppe della NATO in Ucraina, inizialmente come missione di addestramento. Tuttavia, ci sono preoccupazioni che un conflitto locale possa trasformarsi in uno globale. Mentre i paesi baltici sono particolarmente preoccupati, Francia e Gran Bretagna sembrano favorevoli all’idea, anche se ci sono anche oppositori.