Bill Gates, il noto miliardario, ha recentemente sollevato polemiche con le sue dichiarazioni riguardo alla compensazione dell’impronta di carbonio.
Durante il vertice Climate Forward del New York Times, Gates ha respinto l’idea di piantare alberi come soluzione efficace al cambiamento climatico, definendola uno degli “approcci meno provati” e addirittura una “totale assurdità”, sollevando interrogativi sul ruolo della scienza e chiedendo se vogliamo essere “scienziati o idioti”.
Le sue parole hanno suscitato indignazione in molti ambienti, poiché la riforestazione è considerata da molti esperti una strategia fondamentale per contrastare il riscaldamento globale.
Dopo un momento di imbarazzante silenzio, il giornalista Gelles, ha scherzato sul fatto che avrebbe chiamato il suo amico, il CEO di Salesforce Marc Benioff, per chiedergli cosa ne pensasse.
Il CEO di Salesforce, Marc Benioff, insieme a sua moglie Lynne, ha avviato nel 2020 un’iniziativa ambiziosa volta a piantare un trilione di alberi entro il 2030, considerandola una parte cruciale della soluzione alla crisi climatica.
Benioff ha risposto con indignazione, contattando direttamente David Gelles, giornalista specializzato in tematiche climatiche del New York Times, per esprimere la sua critica nei confronti delle opinioni di Gates.
“Non riuscivo davvero a capire perché stesse facendo questa invettiva”, ha detto Benioff a Gelles. “Numero uno: dobbiamo tutti raggiungere lo zero netto. E numero due: dobbiamo piantare trilioni di alberi”.
Benioff si era espresso apertamente anche in passato sulla responsabilità climatica delle imprese e sui modi migliori per ridurre l’impronta di carbonio.
“Pensiamo che ogni azienda dovrebbe concentrarsi su come sequestrare il carbonio che sta creando”, ha detto Benioff a Insider nel 2019.
“Non è così difficile. Possiamo farlo tutti molto facilmente.”
Anche allora era un forte sostenitore della piantagione di alberi.
“Quello che abbiamo direttamente nella forma più attuabile sono più alberi”, ha detto Benioff. “Si possono avere 205 gigatonnellate di sequestro di carbonio per ogni trilione di alberi. Abbiamo bisogno di più alberi.”
Bill Gates e consorte hanno messo le mani sui polli africani, sui vaccini vari , sicuramente sulle fabbriche di armi , diamo loro il tempo di espandersi anche in questo ramo . Non hanno il dono dell’ubiquità ……….