Giuseppe Macchione, medico di famiglia e punto di riferimento nel quartiere San Paolo di Bari, è deceduto improvvisamente a causa di un malore improvviso. Era prossimo alla pensione, ma la sua vita è stata interrotta bruscamente all’interno del suo studio, dove assisteva quotidianamente numerosi pazienti. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità medica di Bari, in particolare per i colleghi con i quali condivideva lo studio in piazza Europa.
Il dottor Macchione ha avvertito il malore nel pomeriggio del 18 dicembre, quando non c’erano pazienti nel suo studio. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei colleghi, purtroppo non è stato possibile salvarlo.
Nonostante la sua specializzazione in infettivologia, Macchione ha sempre praticato come medico di medicina generale, contribuendo nel 2010 alla fondazione di una struttura innovativa presso l’ospedale San Paolo insieme a Creanza. Oltre alla sua attività clinica, il medico barese si è dedicato al volontariato nei consultori, sensibilizzando sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.