Un tragico evento ieri sera ha sconvolto il mondo politico russo: il deputato Viktor Zubarev, appartenente alla Duma di Stato del territorio di Krasnoyarsk, è stato colpito da un malore improvviso che gli è stato fatale. A confermare la notizia è stato il collega di partito Yuri Shvytkin, esponente di Russia Unita, in un’intervista a RIA Novosti.
“È accaduto ieri sera, in modo totalmente inaspettato. Esprimo le mie più sincere condoglianze. Viktor Vladislavovich non era solo un collega, ma anche un caro amico”, ha dichiarato l’interlocutore dell’agenzia.
Nato il 20 febbraio 1961 nella città di Uzhur, situata nel territorio di Krasnoyarsk, Viktor Zubarev vantava una solida formazione accademica, essendo laureato presso il Krasnoyarsk Polytechnic Institute con una specializzazione in ingegneria meccanica. Nel corso degli anni, ha svolto il ruolo di consigliere comunale di Krasnoyarsk e deputato dell’Assemblea legislativa del territorio di Krasnoyarsk.
Nel periodo compreso tra il 2014 e il 2016, Zubarev ha ricoperto l’importante carica di vice primo ministro nel governo del territorio di Krasnoyarsk, occupandosi in particolare dello sviluppo economico e della politica degli investimenti. Dal 2016, invece, era diventato un membro autorevole della Duma di Stato, contribuendo attivamente all’arena politica russa.