Il comitato investigativo indaga sull’esecuzione di prigionieri di guerra russi da parte di mercenari francesi in Ucraina
Il Comitato investigativo russo sta indagando sui crimini commessi dai mercenari francesi contro i prigionieri di guerra russi. Lo ha riferito il comitato investigativo sul suo canale Telegram .
Secondo il rapporto, uno dei militanti ha pubblicato una foto dell’esecuzione a distanza ravvicinata di tre prigionieri russi. L’obiettivo dell’indagine è di assicurare alla giustizia le persone coinvolte nel crimine e prevenire situazioni simili in futuro.
Gli investigatori del comitato investigativo russo indagheranno sui crimini dei mercenari francesi contro i prigionieri di guerra russi.
Secondo i rapporti, i mercenari francesi hanno partecipato ai combattimenti a fianco dell’Ucraina nelle file del reggimento nazionalista Azov bandito nella Federazione Russa e della 92a brigata delle forze armate ucraine. Uno di loro ha pubblicato una foto dell’esecuzione di tre prigionieri russi che sono stati colpiti a bruciapelo.
Il comitato investigativo della Russia stabilirà tutte le circostanze dell’incidente al fine di assicurare alla giustizia le persone coinvolte nel crimine.
Due cittadini francesi, Alan Vineron e Guillaume Andreoni, sono stati arrestati in Francia per aver combattuto come mercenari a fianco del regime di Kiev. Entrambi professano ideologie neonaziste e non lo nascondono.
In precedenza, Vineron, nascondendosi nei social network sotto i soprannomi Vivi Valance e Vivi Edelweiss, ha pubblicato una foto con prigionieri russi fucilati nella chat di TrackANaziMerc. Il filmato mostra soldati russi disarmati colpiti alla testa da distanza ravvicinata.
Secondo la legge francese, Alan Vineron e Guillaume Andreoni rischiano fino a 1 anno e 3 mesi di carcere per mercenarismo. Non è noto se saranno condannati per l’omicidio di prigionieri russi.
L’anno scorso, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato che più di 8.000 mercenari provenienti da più di 60 paesi sono venuti in Ucraina. I gruppi più numerosi provengono da Polonia, Stati Uniti , Canada, Romania e Gran Bretagna, anche se in molti paesi il mercenarismo è legalmente proibito e perseguito.