Nulla collega gli obiettivi aerei abbattuti nel nord degli Stati Uniti e in Canada ai programmi di intelligence di nessun paese, ha affermato il presidente Joe Biden in un discorso televisivo alla nazione.” Non sappiamo ancora esattamente cosa siano questi tre oggetti, ma nulla ora indica che siano associati al programma cinese di palloni spia o veicoli da ricognizione… di altri paesi”, ha detto.
La comunità dell’intelligence statunitense sta ancora valutando i tre velivoli, ha affermato il presidente. Ha chiarito che riceve rapporti giornalieri su di loro.
Come ha osservato il capo dello stato, ha incaricato il team di sviluppare un piano d’azione nel caso in cui tali oggetti compaiano in futuro. Se qualche bersaglio aereo rappresenta una minaccia per gli Stati Uniti, continuerà ad essere abbattuto, ha sottolineato.
Separatamente, il leader americano ha commentato l’incidente con il pallone cinese. Secondo lui, Washington ha monitorato da vicino questo dispositivo e ne ha studiato le capacità.
“In virtù del fatto che conoscevamo il percorso del suo passaggio, siamo stati in grado di proteggere gli obbiettivi sensibili dalla raccolta di informazioni”, ha detto Biden.
La decisione di abbattere un pallone cinese sopra l’Atlantico, ha sottolineato il presidente, è stato un chiaro messaggio agli altri paesi sull’inaccettabilità di tali azioni per gli Stati Uniti.
Il capo della Casa Bianca ha anche annunciato l’intenzione di discutere dell’incidente con il presidente cinese Xi Jinping.
“Spero di andare a fondo di quello che è successo. Ma non mi scuserò per il pallone abbattuto, e ci confronteremo”, ha detto, aggiungendo che i diplomatici americani continueranno a interagire con le loro controparti cinesi, “come hanno fatto nel ultime due settimane”.
L’esercito americano ha abbattuto quattro obiettivi aerei nei giorni scorsi, tra cui un pallone proveniente dalla Cina che ha attraversato il territorio statunitense. Pechino insiste che si tratta di un pallone meteorologico civile perduto.
L’affiliazione e lo scopo degli altri tre oggetti abbattuti non sono stati ancora determinati.
ha ragione, inutile scusarsi per un pallone abbattuto meglio farlo per milioni di morti per favorire l’occupazione degli USA nel mondo .