Un generale dell’aeronautica militare americana ha previsto che gli Stati Uniti e la Cina entreranno in guerra per Taiwan nei prossimi due anni a causa delle tensioni tra le due superpotenze. Il generale Mike Minihan ha affermato che il presidente cinese Xi Jinping sfrutterà “la ragione e l’opportunità” per combattere contro l’America nel 2025, sfruttando le elezioni presidenziali di Taiwan e un’America distratta durante le elezioni presidenziali americane del 2024.
In una nota trapelata e visionata dal FT, ha scritto:
“Spero di sbagliarmi. Il mio istinto mi dice che combatteremo nel 2025”.
“Xi si è assicurato il terzo mandato e ha insediato il suo consiglio di guerra nell’ottobre 2022. Le elezioni presidenziali di Taiwan si terranno nel 2024 e offriranno a Xi una ragione.
“La squadra di Xi, la ragione e l’opportunità sono tutte allineate per il 2025”.
Minihan ha aggiunto che le elezioni presidenziali americane del 2024 creeranno “un’America distratta”, consentendo alla Cina di prepararsi a uno sforzo bellico.
I suoi commenti sembrano suggerire che l’America interverrebbe per difendere Taiwan se venisse attaccata dalla Cina.
La Cina rivendica la sovranità su Taiwan dal momento in cui si è dichiarata indipendente dalla terraferma (Cina) nel 1949. Pechino sostiene che Taiwan è una parte inseparabile della Repubblica Popolare Cinese (RPC).
Negli ultimi anni la Cina ha inviato jet da combattimento per sorvolare la zona di difesa aerea di Taiwan, un apparente tentativo di intimidire i politici del Paese non allineati con l’America.
Il Dipartimento di Stato americano ha negato che i commenti di Minihan rappresentino la politica del Paese nei confronti della Cina.
Il Segretario di Stato Antony Blinken visiterà la Cina la prossima settimana, diventando il primo membro del gabinetto di Joe Biden a farlo.
se ci tengono tanto a fare la guerra di nuovo , si armino e partano. Possiamo anche divorziare dall’America o non è previsto dai “Fratelli d’Italia ” ?