Madame, la cantante italiana di 20 anni il cui vero nome è Francesca Calearo. È stata indagata per falso ideologico dalla procura di Vicenza per aver ottenuto il cosiddetto “green pass” attraverso una falsa vaccinazione anti-Covid. La cantante è stata accusata di aver utilizzato il pass per partecipare al concerto di Capodanno a Roma.
In seguito alle polemiche sollevate, Madame ha pubblicato un post su Instagram in cui ha spiegato di essere cresciuta in una famiglia che dubita della medicina tradizionale e ha scelto per sé cure alternative, non avendo fatto alcuni vaccini, tra cui quello contro il Covid-19.
«Sono nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e delle misure della medicina tradizionale spingendosi su ricerche alternative. In effetti non solo non ho eseguito prontamente il vaccino del covid, ma non ho altri vaccini”.
«Non giudicherei a priori le scelte di una madre e di un padre innamorati di una figlia perfettamente sana dopo aver subito un aborto qualche anno prima».
Ha anche detto di aver chiesto consiglio ad amici e conoscenti e di essere stata indotta a credere che il vaccino fosse pericoloso.
La cantante aveva inizialmente deciso di non vaccinarsi, ma poi aveva cambiato idea e aveva iniziato ad effettuare visite mediche per confermare la sua salute. Tuttavia, prima che potesse completare il processo di vaccinazione, è stata contattata dalla polizia ed è stata indagata.
“Proseguo – scrive – e proseguirò a completare tutte quelle (vaccinazioni) necessarie per me e utili per gli altri”.
Il direttore artistico Amadeus aveva commentato l’accaduto spiegando:
“C’è un’indagine in corso e si è innocenti finché non si viene dichiarati colpevoli. Ad oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vedremo cosa accadrà da qui al festival. Sarebbe un vero peccato per il pubblico non ascoltare il suo brano”.
Nonostante le polemiche, Madame è ancora in gara per il Festival di Sanremo che si terrà in febbraio.