I marchi temono che la piattaforma possa ospitare contenuti più controversi poiché Musk ripensa al suo approccio alla moderazione dei contenuti
Mondelez International Inc
Il CEO di Mondelez International Inc (MDLZ.O) Dirk Van de Put ha dichiarato martedì in un’intervista a Reuters Newsmaker che il produttore di biscotti Oreo ha ritirato i suoi annunci da Twitter dopo che Elon Musk ha acquisito il sito di social media.
“Quello che abbiamo visto di recente da quando è stato annunciato il cambiamento su Twitter, è che la quantità di incitamento all’odio è aumentata in modo significativo”, ha detto Van de Put.
“Ritenevamo che esistesse il rischio che la nostra pubblicità venisse visualizzata accanto ai messaggi sbagliati.
Stellantis
Stellantis sospende gli annunci a pagamento su Twitter dopo che Musk è subentrato
Stellantis ha dichiarato lunedì che sospenderà tutti i post pubblicitari a pagamento su Twitter in attesa di vedere come sarà la piattaforma sotto la guida del suo nuovo proprietario Elon Musk.
“Stiamo mettendo in pausa i post pubblicitari a pagamento finché non avremo una comprensione più chiara del futuro della piattaforma sotto la sua nuova guida”, ha detto la casa automobilistica di Twitter in una dichiarazione a Reuters.
Stellantis è stata creata dalla fusione di Fiat Chrysler e il produttore di Peugeot PSA.
General Mills
Il colosso alimentare General Mills Inc. ha annunciato che sospenderà temporaneamente la pubblicità su Twitter, in attesa di vedere la direzione che il nuovo proprietario di Twitter Elon Musk prenderà con la piattaforma di social media
“Abbiamo sospeso la pubblicità su Twitter”, ha affermato Kelsey Roemhildt, portavoce di General Mills, che ospita dozzine di marchi tra cui Häagen-Dazs e Cheerios.
Audi
La casa automobilistica di lusso Audi of America ha dichiarato giovedì di aver sospeso la pubblicità a pagamento su Twitter, l’ultima società a farlo dopo che la piattaforma di social media è stata acquisita dal miliardario Elon Musk.
L’unità americana di Herndon, in Virginia, di Audi, un marchio del gruppo Volkswagen (VOWG_p.DE) , ha affermato che “continuerà a valutare la situazione”.
United Airlines
Un portavoce della United Airlines ha confermato venerdì a Reuters che la società ha sospeso la spesa pubblicitaria su Twitter.
Pfizer
Pfizer sospende temporaneamente la pubblicità su Twitter, sta ripensando alla sua presenza sulla piattaforma, che è stata rilevata da Elon Musk.
Omnicom
Omnicom, una delle più grandi società pubblicitarie del mondo, che rappresenta marchi come McDonald’s, Apple e PepsiCo, consiglia ai clienti di sospendere la pubblicità su Twitter, secondo un promemoria interno ottenuto da The Verge.
Interpublic Group
Il gigante pubblicitario Interpublic Group ha raccomandato ai clienti delle sue agenzie IPG Media Brands di sospendere tutta la pubblicità a pagamento su Twitter.
General Motors
“Stiamo collaborando con Twitter per capire la direzione della piattaforma sotto la loro nuova proprietà. Come è normale fare affari con un cambiamento significativo in una piattaforma multimediale, abbiamo temporaneamente sospeso la nostra pubblicità a pagamento. Le nostre interazioni con l’assistenza clienti su Twitter continueranno”, ha dichiarato la società in una dichiarazione inviata via e-mail a CNBC .
Allianz
L’assicuratore e gestore patrimoniale tedesco Allianz SE interromperà per ora la sua pubblicità a pagamento su Twitter, ha detto lunedì un portavoce.
Segna l’ultima di un’ondata di mosse simili da parte delle aziende sulla scia dell’acquisizione della piattaforma di social media da parte di Elon Musk.