Prima che Elon Musk prendesse il controllo di Twitter, non era certo un affare di gangbusters. L’azienda è redditizia solo occasionalmente. La sua base di utenti e le entrate pubblicitarie sono esigue rispetto ai rivali dei social media come Facebook e TikTok.
Eppure la possibilità di un incombente fallimento di Twitter non è stato previsto da nessuno.
Ora, tuttavia, che è sotto la guida di Elon Musk, il miliardario avrebbe detto allo staff che il fallimento potrebbe essere vicino se Twitter non dovesse iniziare a fare più soldi.
Come potrebbe succedere questo e cosa è cambiato esattamente?
Acquistando la società privata Twitter con 44 miliardi di dollari, Musk ha venduto alcune delle sue azioni Tesla e ha anche sottoposto la piattaforma social con un debito di 13 miliardi di dollari, che è un enorme obbligo per un’azienda delle dimensioni di Twitter. Il debito è pari a circa sette volte gli utili previsti dalla società per il 2022.
È essenzialmente un’enorme carta di credito e il pagamento annuale è di $ 1 miliardo. E questo è un problema per Twitter, considerando che l’anno scorso il suo flusso di cassa per pagare cose come il pagamento del debito è stato di soli 632 milioni di dollari.
Allora da dove verrà il resto dei soldi?
Perché il fallimento potrebbe essere nell’interesse di Twitter
“È ipoteticamente possibile che possa utilizzare più delle sue azioni Tesla per salvare Twitter, o rivolgersi ai suoi co-investitori, che probabilmente non avrebbero problemi a trovare i soldi”, ha affermato Andy Wu, assistente professore presso la business school di Harvard che ha studiato l’acquisizione di Musk.
Ma se Musk e i suoi sostenitori dovessero ritenere che non valga la pena investire più soldi per Twitter, il pagamento del debito strabiliante potrebbe portare al fallimento, è il modo migliore per andare avanti per l’azienda, ha detto Wu.
“Il detto ‘se devi alla banca $ 100, questo è il tuo problema, ma se devi alla banca $ 100 milioni, questo è un problema della banca’ potrebbe applicarsi qui”, ha detto Wu, spiegando che gli investitori e altri finanziatori potrebbero rilevare la società se Twitter avesse subito una procedura fallimentare, con Musk ancora in carica come amministratore delegato.
“Il fallimento consentirebbe anche a Musk di rifinanziare il debito, il che renderebbe l’azienda più stabile finanziariamente”.
Da quando Musk ha concluso l’accordo per l’acquisto di Twitter, gli analisti finanziari hanno sottolineato che ha ampiamente pagato in eccesso. I tentativi di Musk di divincolarsi dall’accordo mostrano che aveva dei dubbi sul prezzo di $ 44 miliardi.
La società di investimento Wedbush Securities ha affermato che l’accordo ha rappresentato “una delle acquisizioni tecnologiche più pagate in eccesso della storia”, fissando il valore equo di Twitter a circa 25 miliardi di dollari.
Sapendo questo, spingere Twitter al fallimento potrebbe almeno aiutare Musk a ristrutturare il debito in un modo a lui più favorevole.
Ad aggiungere ancora più pressione sull’azienda è il caos che si sta svolgendo internamente, con la partenza di una sfilza di alti dirigenti, alcuni dei quali erano responsabili di cose come la sicurezza della piattaforma e il rispetto delle normative federali.
Le turbolenze del personale, oltre al fatto che i principali inserzionisti come General Motors, Pfizer e United Airlines hanno sospeso la pubblicità nel mezzo del caos, hanno accumulato ulteriore stress sull’azienda. Questo nonostante le assicurazioni di Musk alle aziende che non avrebbe lasciato che Twitter si trasformasse in un “paesaggio infernale libero per tutti”. Circa il 90% delle entrate di Twitter proviene dalla pubblicità.
Per quanto la proprietà di Musk continui ad essere rocciosa, Wu di Harvard è scettico su Musk e i suoi investitori lasceranno mai che Twitter si ritiri completamente.
Anche se ci fosse un fallimento, Twitter stesso probabilmente funzionerebbe più o meno normalmente, ha detto.
“Oltre ai potenziali rendimenti finanziari, la mia sensazione è che Musk e i suoi coinvestitori siano guidati ideologicamente, che siano davvero guidati dai valori”, ha detto Wu.
Musk si è descritto come un “assolutista della libertà di parola” ed è stato spesso critico nei confronti della censura su piattaforme come Twitter che secondo lui limita il mercato delle idee.
Wu ha detto che ha la sensazione che Musk e i suoi sostenitori siano “disposti a perdere soldi per il bene di quella lotta”.
“Otto dollari non sono costi proibitivi per i truffatori”
Le domande sulla fattibilità finanziaria a lungo termine di Twitter sono reali. Musk ha precedentemente stimato che l’azienda sta perdendo 3 milioni di dollari al giorno.
Musk ha fatto di tutto per rendere Twitter un posto più economico in cui andare, come licenziare metà del personale dell’azienda o circa 3.700 posti di lavoro.
Ma ciò non ha cambiato quello che Musk vede come un problema fondamentale per l’azienda, ovvero che ha solo un modo principale per fare soldi: la pubblicità online.
È una sfortunata realtà per l’azienda in questo momento, considerando che è un momento miserabile per essere nel settore della pubblicità online. Un sostanziale calo della spesa pubblicitaria ha sconvolto l’industria tecnologica. Il proprietario di Facebook Meta ha licenziato 11.000 persone . Snap ha lasciato andare il 20% del suo personale. Altre società tecnologiche dipendenti dalla pubblicità come Spotify e YouTube di Google stanno soffrendo.
Quindi la soluzione di Musk sta rinnovando un servizio chiamato Twitter Blue addebitando $ 8 al mese per l’ambito blue check. In questo modo, ha affermato Musk, essere “verificati” su Twitter non è più riservato all’élite e più persone che utilizzano il servizio verranno autenticate.
Finora, il lancio del programma ha avuto l’effetto esattamente opposto. Una raffica di account che impersonano atleti famosi come Lebron James, l’ex presidente Trump e società tra cui Eli Lilly e Pepsi, hanno messo in luce la rapidità con cui l’opzione del bollo blu in vendita potrebbe essere utilizzata per ingannare.
Nel tentativo di domare la proliferazione di imitatori, Twitter sembra aver messo in pausa Twitter Blue. Il servizio non è più disponibile per l’acquisto e sul suo sito Web Twitter osserva che “gli account creati a partire dal 9 novembre 2022 non saranno in grado di iscriversi a Twitter Blue in questo momento”.
Twitter, che sembra non avere personale addetto alle comunicazioni sulla scia del licenziamento di massa, non ha risposto a una richiesta di commento.
Al momento, Twitter Blue è lontano dall’iniziativa per fare soldi che Musk aveva sperato che fosse. Ma per Rachel Tobac, che gestisce Social Proof Security, un’azienda focalizzata sulla prevenzione della manipolazione dei siti di social media, se Twitter Blue viene rianimato, il denaro generato dal nuovo servizio è la cosa meno importante.
“Otto dollari non sono costi proibitivi per i truffatori”, ha detto.
“È essenziale che Twitter riesca a capire tutto questo problema ufficiale o meno”.
Immagina, ha detto Tobac, se un conto di un servizio di emergenza con un assegno blu fosse aperto da un imitatore e iniziasse a distribuire consigli dannosi, ad esempio, su dove cercare rifugio durante un disastro naturale.
Tobac teme anche che gli agenti di disinformazione paghino $ 8 per seminare confusione e discordia in relazione a un’elezione – qualcosa di fresco nella sua mente, mentre il paese attende l’esito finale di una serie di importanti gare elettorali di medio termine.
“In questo momento, abbiamo persone che fanno battute, impersonano il presidente, impersonano Nintendo ed Elon Musk sta ridendo di quelle battute perché pensa che siano divertenti in questo momento”, ha detto.
“Quello che non sarà divertente è qualcuno che impersona un funzionario elettorale e si intromette e provoca interferenze nei risultati elettorali”.