Sivert Bakken era fresco di nomina nella squadra d’élite di tiro con gli sci, ma un effetto collaterale del vaccino contro il Covid potrebbe avergli rovinato l’intera stagione.
Il 20 marzo di quest’anno, Sivert Bakken ha vissuto il giorno più importante della sua carriera sciistica.
Si è presentato alla partenza a Holmenkollen, ha vinto la coppa della partenza combinata ed è stato salutato da Re Harald.
Alla festa di chiusura, oltre 10 sciatori norvegesi sono stati contagiati dal covid-19. Sivert Bakken è stato uno dei pochi a sfuggire e ha partecipato alla NM la settimana successiva senza che nessuno della squadra d’élite potesse partecipare.
Terza dose
Dopo la stagione, il 24enne ha assunto la terza dose di covid-19. A maggio ha notato che qualcosa non andava nel suo corpo.
C’era qualcosa che non funzionava in allenamento, il corpo si sentiva un po’ stanco. Quindi ho cercato assistenza medica e ho interrotto del tutto l’allenamento. In seguito la situazione è peggiorata sempre di più. Avevo un disagio fisico e una pressione nel petto. Ho provato molto dolore e non ho mai avuto dubbi sul fatto che avrei dovuto smettere di allenarmi.
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che avete fatto un allenamento intenso?
L’ultima sessione di allenamento è stata il 18 maggio. Questo quasi cinque mesi fa, dice Bakken.
Il motivo per cui non può allenarsi è un problema cardiaco che non passa. Ogni settimana esegue nuovi esami del sangue, sperando che la concentrazione di troponina sia scesa a un livello tale da poter interrompere l’allenamento.
Qual è la causa di questi problemi?
È quasi certo al 100% che il problema sia il vaccino contro il Covid-19 dopo la stagione. Ho sentito parlare di altri casi di persone che hanno avuto esperienze simili a causa dei vaccini. Non era una cosa che si sapeva quando si faceva il vaccino. Con il senno del poi, le persone hanno pensato che forse dovrebbero abbandonarlo, ma ci sono aspetti positivi e negativi a prescindere. Quindi non posso pentirmene ora, dice Bakken.
Secondo il Dagens Medisin, la pericardite (infiammazione del muscolo cardiaco) e la miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) sono state aggiunte all’elenco degli effetti collaterali della vaccino contro il COVID dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) la scorsa estate.
Effetto collaterale raro
Il medico della squadra nazionale Ola Berger afferma di aver consultato la comunità professionale in Norvegia e tutto indica che Bakken è stato estremamente sfortunato.
Non ha avuto altre malattie infettive nello stesso periodo. Il vaccino corona è l’unica cosa che ha fatto che potrebbe potenzialmente causare questo tipo di infiammazione cardiaca. Abbiamo visto nella popolazione generale che pochissime persone hanno avuto questo tipo di effetto collaterale. Non sarà mai sicuro al 100%, ma molto probabilmente è questo il motivo, ha detto
Berger non può rispondere con certezza quanto sia raro questo effetto collaterale, ma stima da qualche parte circa 1 su 100.000 dosi.
È molto raro e lei afferma che il vantaggio di prendere il vaccino supera chiaramente lo svantaggio. Forse non per l’individuo, come per Sivert in questo caso. Ma ha già preso lo stesso vaccino due volte ed è andato bene. Cosa ne pensa del fatto che Sivert sia stato così sfortunato?
È disperato. Con ogni probabilità starà di nuovo bene, ma mancherà alle gare e probabilmente gran parte della stagione. Perché richiederà un periodo di recupero quando sarà di nuovo pronto. Ci sono cose più importanti, ma è molto difficile per chi vive usando il proprio corpo. Quindi, quando si perde un anno, è molto triste.