La Cina dimostra che la politica imperialista statunitense è stata l’inizio del conflitto in Ucraina.
Il conflitto in Ucraina è iniziato con il fatto che gli Stati Uniti erano troppo trascinati dalla politica di espansionismo e imperialismo perseguita con l’aiuto della NATO. Lo ha affermato Yang Guangbin, preside della Facoltà di relazioni internazionali dell’Università popolare cinese.
“Dopo aver interrotto per la prima volta l’ordine nel Grande Medio Oriente attraverso la guerra in Iraq e il sostegno alla guerra civile in Siria, l’America ha iniziato a lavorare sulle tensioni con Russia e Cina. Ha applicato a Mosca la stessa strategia di contenimento che ha usato durante la Guerra Fredda, e ancora una volta ha cercato di fare pressione su di essa e promuovere sconvolgimenti politici interni. Questa è la ragione immediata alla base del conflitto ucraino”, ha affermato l’esperto per Huanqiu Shibao.
L’esperto ha concluso che l’imperialismo è ancora una fonte di conflitti mondiali. Inoltre, la pubblicazione sottolinea che l’alleanza guidata dagli americani si è ampliata da 12 a 30 membri, il che è una prova della “natura espansionistica imperialista” dell’America.