Hua Zhibing è una delle studentesse del Dipartimento di Informatica e Tecnologia dell’Università Tsinghua. Non certo una delle tante, se pensiamo che Hua è la prima studentessa virtuale cinese costruita da un sofisticato sistema di intelligenza artificiale.
Stiamo parlando di una studentessa unica nel suo genere che, molto probabilmente, darà filo da torcere a professori e colleghi.
Alla base di tutto c’è Wudao 2, un sistema di modellazione basato sull’Intelligenza artificiale; grazie a questo, la super studentessa ha una voce, un vlog e addirittura immaginazione e talento artistico.
Il modello di AI è stato sviluppato dalla Beijing Academy of Artificial Intelligence, insieme a Zhipu.AI e Xiaoice.
Il modello di apprendimento automatico Wudao 2.0 è unico nel suo genere ed è destinato a grandissime cose; del resto letteralmente significa “comprensione delle leggi naturali” e con un nome così.
Hua Zhibing, quale futuro per questa potentissima Intelligenza Artificiale?
Stando alle prime informazioni sembra che questa AI sarebbe in grado di elaborare 1.750 miliardi di parametri; in questo modo non solo Hua Zhibing è in grado di parlare e di avere un aspetto “realistico” ma sarebbe anche in grado di imparare, studiare e lavorare.
La speranza degli scienziati è che gradualmente possa imparare a pensare in maniera quanto più simile all’uomo e, magari, superare i nostri limiti riguardo l’intelligenza cognitiva. Per adesso, Hua è a un livello rapportabile a quello di uno studente delle elementari ma migliora a vista d’occhio, diventando sempre più intelligente.
Ci si aspetta che una volta finito il suo percorso di studi, oltre alla poesia e al disegno, sia in grado di programmare in codice e progettare pagine web. Inoltre sembra che verranno usati anche programmi di deep learning per dotare Hua anche di un’intelligenza emotiva.
Insomma il futuro di Hua sarà veramente colmo di grandi aspettative, del resto se il suo scopo è quello di “comprendere le leggi naturali” non può certo fermarsi alle elementari.
**********************
Hua Zhibing, il primo studente virtuale cinese abilitato dal più grande modello pre-addestrato del paese, ha fatto il suo debutto martedì scorso. Con il trasferimento, Hua è diventata ufficialmente una studentessa del Dipartimento di Informatica e Tecnologia dell’Università Tsinghua di Pechino. Hua, una “donna”, è in grado di comporre poesie e musica e ha una certa capacità di ragionamento e di interazione emotiva.
Lo studente virtuale è stato co-sviluppato dall’Accademia di intelligenza artificiale di Pechino, Zhipu AI e un’azienda, Xiaoice.
È alimentato dalla seconda generazione di WuDao, un modello pre-addestrato. “Rispetto ad altri comuni modelli pre-addestrati come GPT-3, WuDao è un modello multimodale, in grado di comprendere e generare immagini e altri formati di contenuto”, ha affermato Tang Jie, vice decano degli affari accademici presso l’accademia e professore dell’Università di Tsinghua.
https://facebook.com/tsinghua
Probabilmente staranno sfruttando qualche povera ragazza e la spacciano per intelligenza artificiale ma in realtà e tutta fuffa