Il Ministero della Difesa russo ha diffuso un video che mostra un sottomarino russo che effettua un lancio di prova di un missile da crociera Kalibr dal Mar del Giappone.
Il ministero ha dichiarato che il missile, lanciato dal sottomarino Petropavlovsk-Kamchatsky, ha colpito il bersaglio, fissato a Khabarovsk, nell’Estremo Oriente russo, a più di 1.000 chilometri di distanza.
I missili Kalibr sono stati utilizzati dalla Flotta russa del Mar Nero durante l’invasione dell’Ucraina. In precedenza, la Russia aveva effettuato lanci di prova degli stessi missili nel Mar del Giappone nell’aprile e nel novembre dello scorso anno.
Anche se il ministero non ha specificato dove sono state condotte le esercitazioni, se il missile è in grado di viaggiare a più di 1.000 chilometri, il suo raggio d’azione includerebbe l’arcipelago giapponese e i campi militari statunitensi in Giappone.
