Un’accurata registrazione della documentazione medica è una sfida importante in molti contesti con risorse limitate in cui non esistono database centralizzati ben gestiti, che contribuiscono a 1,5 milioni di decessi prevenibili con il vaccino all’anno.
Qui, presentiamo un approccio per codificare la storia medica su un paziente utilizzando la distribuzione spaziale di punti quantici biocompatibili, nel vicino infrarosso (NIR QDs) nel derma.
I Quantum Dot sono invisibili ad occhio nudo ma rilevabili se esposti alla luce NIR. I Quantum Dot con un nucleo di seleniuro di rame indio e un guscio di solfuro di zinco mischiato con alluminio sono stati sintonizzati per emettere nello spettro NIR controllando la stechiometria e il tempo di bombardamento.
La formulazione che mostra la maggiore resistenza al fotosbiancamento dopo l’esposizione simulata alla luce solare (equivalenza a 5 anni) attraverso la pelle umana pigmentata è stata incapsulata in microparticelle per l’uso in vivo.
Parallelamente, la geometria dei microaghi è stata ottimizzata in silico e convalidata ex vivo utilizzando pelle umana suina e sintetica.
Le microparticelle contenenti Quantum Dot sono state quindi incorporate in microaghi solubili e somministrate a ratti con o senza vaccino. L’imaging longitudinale in vivo utilizzando uno smartphone adattato per rilevare la luce NIR ha dimostrato che i modelli Quantum Dot forniti da microaghi sono rimasti luminosi e potrebbero essere identificati con precisione utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico 9 mesi dopo l’applicazione. Inoltre, la consegna del codice con il vaccino contro il poliovirus inattivato ha prodotto titoli anticorpali neutralizzanti al di sopra della soglia considerata protettiva.
Questi risultati suggeriscono che i Quantum Dot intradermici possono essere utilizzati per codificare informazioni in modo affidabile e possono essere forniti con un vaccino, che può essere particolarmente prezioso nei paesi in via di sviluppo e aprire nuove strade per l’archiviazione decentralizzata dei dati e il biorilevamento.
Qui lo studio:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31852802/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7532118/
16 Inoltre faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla loro mano destra o sulla loro fronte, 17 e che nessuno potesse comperare o vendere, se non chi aveva il marchio o il nome della bestia o il numero del suo nome. 18 Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, perché è un numero d’uomo; e il suo numero è seicentosessantasei. Apocalisse 13,16-18 |
quest’uomo non si ferma mai ..
Purtroppo…