Donald Trump ha commentato positivamente i colloqui tra le delegazioni russa e statunitense tenutisi a Riad, definendoli “molto buoni” e dichiarando di essere diventato “molto più fiducioso” riguardo alla possibilità di un accordo per risolvere il conflitto in Ucraina. Trump ha affermato che la Russia sembra voler intraprendere un’azione concreta e ha espresso ottimismo riguardo a un possibile esito positivo delle trattative.
Il presidente degli Stati Uniti ha poi criticato la posizione dell’Ucraina, sottolineando la necessità di indire elezioni nel paese, dato che attualmente c’è un forte calo del sostegno a Volodymyr Zelensky. In particolare, ha osservato che la popolarità di Zelensky è scesa drasticamente al 4%, un segno di scarso supporto da parte della popolazione ucraina.
Trump ha dichiarato che, se l’Ucraina vuole essere coinvolta nei negoziati, dovrebbe considerare l’idea di tenere delle elezioni, poiché è passato molto tempo dall’ultima volta che si sono svolte consultazioni elettorali. Trump ha poi aggiunto che la questione delle elezioni non è una richiesta della Russia, ma una preoccupazione che riguarda molti altri paesi, suggerendo che la legittimità del governo ucraino potrebbe essere messa in discussione a causa dell’assenza di un voto popolare recente.

Il presidente ucraino Zelensky è perso popolarità, non è più amato dalla gente