Chris Williamson, ex deputato laburista, ha dichiarato in un’intervista a TalkTV che Israele è un regime di apartheid e che l’IDF ha ucciso civili israeliani durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Williamson ha anche equiparato Israele ai nazisti e la Striscia di Gaza a un campo di concentramento.
Sul canale Talk TV in onda in Inghilterra, all’ordine del giorno c’era il dibattito tra Chris Williamson, uno degli ex deputati del partito laburista, e la conduttrice Julia Hartley-Brewer.
Rispondendo alle domande di Julia Hartley-Brewer, Williamson ha paragonato Gaza ai “campi di concentramento” e ha sostenuto che Israele è “peggiore dei nazisti”. Parlando del cessate il fuoco, Williamson ha detto: “I palestinesi vengono massacrati ogni giorno. Naturalmente, un cessate il fuoco sarebbe vantaggioso per la gente che vive a Gaza”. In risposta alla domanda di Hartley-Brewer: “Allora perché vengono massacrati?” Williamson ha risposto: “Perchè, quel posto (Gaza) è un campo di concentramento”.
la conduttrice Julia Hartley-Brewer è intervenuto dopo la risposta di Williamson urlando: “Come osi usare questa frase! I palestinesi lavorano nelle camere a gas? “Come osi?”, ha reagito.
“Julia, sai qual è la definizione di campo di concentramento”, ha detto Williamson, e ha continuato: “Israele, non permette a nessuno di entrare a Gaza. C’è una recinzione attorno ad essa. Vengono bombardati regolarmente dal regime israeliano. Questa è una vergogna assoluta! Per certi versi si comportano peggio dei nazisti. Come si può difendere un regime…”
A questo punto Hartley-Brewer, ha accusato Williamson di ‘antisemitismo‘, ha detto: “Dì solo ‘odio gli ebrei’. Perché non risparmiamo tempo? Perché non vieni a questo programma e gridi ‘odio gli ebrei’ e fai risparmiare tempo a tutti?”
Il resto del dialogo tra i due è il seguente:
Williamson: Allora cosa pensi del popolo ebraico che partecipa alle manifestazioni e alle marce a sostegno del cessate il fuoco e a sostegno del popolo palestinese? Che ne dici di loro, Julia? Perché ci sono migliaia di ebrei che sono completamente contrari a questo…
Hartley-Brewer: Ci sono centinaia di migliaia di ebrei in questo paese che hanno paura a causa di persone come te che dicono di sostenere organizzazioni terroristiche, che dicono che Israele o il popolo ebraico non hanno il diritto di vivere.
Williamson: La vera organizzazione terroristica è il regime israeliano. Stanno terrorizzando il popolo palestinese.
oltre 4.000 bambini morti per mano degli Israeliani, che tengono in carcere oggi donne e bambini……………..l’appello che io faccio alle quote rosa madri e sorelle , è di fare sentire la loro voce almeno per favorire la consegna dei
viveri a chi scappa da Gaza. Non colpirli con le armi e poi parlare ipocritamente di Pace.
facciamo marcia indietro ed annulliamo le quote rosa per salvare il mondo