Postel S.p.A., un’azienda affiliata a Poste Italiane, è stata attaccata da hacker appartenenti al gruppo Medusa. I criminali informatici sono riusciti a violare i sistemi informatici dell’azienda e hanno rubato una grande quantità di informazioni personali. Postel S.p.A., specializzata nella gestione documentale, fatturazione, conservazione digitale, contratti e servizi di archiviazione, si trova ora in una situazione di grave rischio, con tutte queste preziose informazioni a portata di mano per gli hacker. Il gruppo Medusa ha chiesto un riscatto di 500.000 dollari a Postel, a cui si sommano ulteriori 10.000 dollari al giorno per prolungare il termine del riscatto.
Il gruppo Medusa ha reso noto di possedere una vasta quantità di dati personali appartenenti ai dipendenti dell’azienda, oltre ad altre informazioni sensibili legate a Poste Italiane.
Come risposta all’attacco, Postel S.p.A. ha rilasciato una dichiarazione in cui riconosce di aver rilevato attività sospette nei propri sistemi, attribuendole a un attore esterno non autorizzato. Queste attività hanno causato interruzioni nei server e nelle postazioni di lavoro in tutto il paese.
L’azienda ha subito avviato indagini e sta lavorando per garantire la sicurezza dei sistemi e il ripristino completo. Tuttavia, un esperto di sicurezza informatica, Christian Bernieri, ha espresso dubbi sulla capacità di Postel S.p.A. di gestire adeguatamente la situazione, suggerendo che il danno possa essere ormai irreversibile.