Dopo la FDA anche EMA segnala la miocardite come possibile effetto collaterale Novavax
Il Comitato di vigilanza sui rischi dei farmaci dell’Ema (Prac) è arrivata alla conclusione, sulla base di un piccolo numero di casi segnalati, che miocarditi e pericarditi possono verificarsi dopo l’assunzione del vaccino anti-Covid Nuvaxovid prodotto da Novavax.
Lo si legge sul sito dell’Ema in base ad un aggiornamento appena pubblicato.
Il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi nelle informazioni allegate al vaccino. Il Comitato ha anche chiesto alle competenti autorità di fornire altri dati su questi possibili effetti collaterali.
Il 5 luglio scorso Novavax aveva annunciato che la Commissione Europea aveva approvato l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio condizionata (CMA) estesa per Nuvaxovid, il vaccino contro il COVID-19, negli adolescenti in Europa di eta’ compresa tra i 12 e i 17 anni. L’approvazione aveva fatto seguito al parere positivo espresso il 23 giugno scorso dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).
Mi è venuta la raucedine al cervello a forza di urlarlo dentro di me “ma come cazzo fanno a continuare a rilevare gli effetti avversi, senza preoccuparsi di indagarne le cause!”.
Perché ci sono i brevetti?
FDA, EMA e tutti gli altri organi preposti ai controlli e verifiche sulla sicurezza dei farmaci, ma andate un po’ a CAGARE!
I controllori sono i controllati. Non è ancora chiaro?